Barchette di zucchine ripiene di salsiccia: non potrete più farne a meno!

Ingredienti:
• 3 zucchine
• 125 g di mozzarella
• 200 g di salsiccia
• 1 tuorlo
• 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
• sale q.b.
• prezzemolo q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta delle zucchine ripiene di salsiccia e mozzarella, un secondo piatto saporito a cui non potrete più rinunciare.

Le zucchine sono uno degli ingredienti estivi per eccellenza. Fritte, sott’olio, in insalata o come ingredienti per gustosi primi piatti, le zucchine non mancano mai sulle nostre tavole in questa stagione. Oggi vi proponiamo la ricetta delle zucchine ripiene di salsiccia cotte in forno. Realizzare questo secondo piatto è veramente semplice e vi basteranno pochissimi ingredienti.

Dopo aver sbollentato le zucchine non dovrete fare altro che svuotarle delicatamente e poi farcirle con la loro polpa, salsiccia e dadini di mozzarella. Ovviamente potete variare le ricetta in base al vostro gusto. Potete, ad esempio, sostituire la mozzarella con un altro formaggio filante a vostra scelta. Vediamo ora la ricetta passo per passo!

Zucchine ripiene di salsiccia
Zucchine ripiene di salsiccia

Preparazione delle zucchine ripiene di salsiccia al forno

  1. Innanzitutto lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Sbollentate le zucchine in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per 7/8 minuti.
  2. Trascorso questo tempo, scolate le zucchine e fatele raffreddare. Intanto sgocciolate le mozzarelle dalla loro acqua di conservazione e tagliatele a piccoli cubetti.
  3. Private la salsiccia del budellino esterno e trasferitela in una ciotolina. Aggiungete la mozzarella e riprendete le zucchine, svuotatele e unite la polpa al ripieno di salsiccia e mozzarella.
  4. Unite il tuorlo d’uovo e il Parmigiano grattugiato, mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e insaporite con un pizzico di sale se necessario.
  5. Farcite le zucchine e adagiatele man mano in una pirofila foderata con carta da forno. Spolverate con il prezzemolo tritato, condite con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
  6. Togliete le zucchine dal forno e servitele calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto.

Vi piacciono le zucchine? Allora non perdete la nostra ricetta delle zucchine in carpione.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-07-2019

X