Zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive

Facili da fare, buone da mangiare subito o da preparare con anticipo per un pasto fuori porta: zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive.

chiudi

Caricamento Player...

Un piatto vegetariano, saporito e bello da vedere, le zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive sono una preparazione semplice e versatile da portare in tavola come e quando preferite, perché sono sempre gustose

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE 10′

Ingredienti zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive (4 persone)

  • 8 piccole zucchine tonde
  • 100 g di Parmigiano Reggiano da grattugiare
  • due cipolle grandi
  • 120 g di olive nere
  • menta fresca
  • pepe nero
  • noce moscata
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

Zucchine tonde ripiene

Preparazione zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive

Scegliere zucchine abbastanza piccole e tenere è la cosa più importante per realizzare alla perfezione questo meraviglioso piatto di zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive.

Lavate bene le zucchine, tagliate la parte superiore e conservatela poiché la userete come un piccolo coperchietto sotto al quale ci sarà il gustoso ripieno vegetariano che arricchirà questo ottimo vegetale di stagione.

Preriscaldate il forno a 180°.

Svuotate delicatamente ogni zucchina dalla sua polpa, realizzando dei bicchierini che andranno riempiti con la farcitura che preparerete cominciando a conservare la parte di polpa delle zucchine in una ciotola. Svuotate tutte le zucchine, lavate e mondate le cipolle riducendole in pezzi molto sottili e aggiungetele alla polpa di zucchina. Togliete i noccioli alle olive e tagliatele grossolanamente con il coltello, quindi aggiungetele nella ciotola.

Lavate la menta sotto l’acqua corrente, asciugatela e mettetela nella ciotola con il Parmigiano Reggiano grattugiato al momento, il pepe nero, un pizzico di sale, noce moscata e, infine, olio evo. Amalgamate bene tutta la farcitura.

Procedete ora riempiendo ogni zucchina tonda e quindi sistematele tutte sopra a una teglia rivestita con carta forno, aggiungendo la parte superiore prima tagliata. Il coperchio di zucchina aiuterà a mantenere la giusta umidità all’interno del vegetale dando anche un tocco estetico molto carino.

Trascorsi i 25′ vedrete le zucchine ammorbidirsi e dorarsi, spegnete il forno e tirate fuori queste fantastiche zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive.

Se siete curiosi di scoprire quali altri vegetali preparare al forno, potreste provare Pastinaca chips al forno

Per altre ricette light e sane, da preparare in poco tempo, vi consigliamo Piatti vegetariani veloci e semplici: 5 idee per ogni occasione.

FOTO DA PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!