Facili da fare, buone da mangiare subito o da preparare con anticipo per un pasto fuori porta: zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive.
Un piatto vegetariano, saporito e bello da vedere, le zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive sono una preparazione semplice e versatile da portare in tavola come e quando preferite, perché sono sempre gustose.
Scegliere zucchine abbastanza piccole e tenere è la cosa più importante per realizzare alla perfezione questo meraviglioso piatto di zucchine tonde ripiene.
Preparazione zucchine tonde ripiene con parmigiano, cipolla e olive
- Lavate bene le zucchine, tagliate la parte superiore e conservatela poiché la userete come un piccolo coperchietto sotto al quale ci sarà il gustoso ripieno vegetariano che arricchirà questo ottimo vegetale di stagione.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Svuotate delicatamente ogni zucchina dalla sua polpa, realizzando dei bicchierini che andranno riempiti con la farcitura che preparerete cominciando a conservare la parte di polpa delle zucchine in una ciotola.
- Svuotate tutte le zucchine, lavate e mondate le cipolle riducendole in pezzi molto sottili e aggiungetele alla polpa di zucchina.
- Togliete i noccioli alle olive e tagliatele grossolanamente con il coltello, quindi aggiungetele nella ciotola.
- Lavate la menta sotto l’acqua corrente, asciugatela e mettetela nella ciotola con il Parmigiano Reggiano grattugiato al momento, il pepe nero, un pizzico di sale, noce moscata e, infine, olio evo. Amalgamate bene tutta la farcitura.
- Procedete ora riempiendo ogni zucchina tonda e quindi sistematele tutte sopra a una teglia rivestita con carta forno, aggiungendo la parte superiore prima tagliata. Il coperchio di zucchina aiuterà a mantenere la giusta umidità all’interno del vegetale dando anche un tocco estetico molto carino.
- Trascorsi 25 minuti vedrete le zucchine ammorbidirsi e dorarsi, spegnete il forno e tirate fuori queste fantastiche zucchine tonde ripiene con parmigiano cipolla e olive.
Se vi piacciono questi ortaggi non potete non provare la nostra guida di ricette con zucchine, facili e gustose.
Conservazione
Consigliamo di conservare questo piatto vegetariano con le zucchine per massimo 1-2 giorni in frigo, all’interno di un contenitore con apposito coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.