Zuppa con zucca e fagioli, primo piatto salutare e ricco di gusto, da preparare con ingredienti saporiti e di stagione. Perfetta con crostini croccanti!
La zuppa con zucca e fagioli cannellini è un primo piatto genuino e salutare, perfetto per fare il pieno di nutrienti e gusto! Questa zuppa è un vero comfort food, col suo aroma avvolgente conquisterà tutta la famiglia. Se volete rendere il vostro primo ancora più gustoso vi consiglio di provare la zuppa di zucca fagioli e salsiccia, vi basterà aggiungere far cuocere un nodino di salsiccia insieme alla zucca e procedere nello stesso modo indicato nella ricetta seguente!
Ingredienti per preparare la zuppa con zucca e fagioli (per 4 persone)
- 350 gr di fagioli cannellini già cotti
- 200 gr di zucca
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- peperoncino secco q.b.
- acqua o brodo vegetale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Preparazione della zuppa di fagioli e zucca
Vediamo per prima cosa come si cucina la zucca: privatela della buccia, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliatela a cubetti. Coprite il fondo della casseruola con un filo d’olio di oliva, aggiungete la cipolla tritata finemente e il peperoncino. Ponete sul fuoco e fate soffriggere per un paio di minuti.
Aggiungete la zucca, mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere la zucca a fuoco medio per una decina di minuti poi unite un bicchiere di acqua calda o brodo vegetale, il concentrato di pomodoro e aggiustate di sale. Fate cuocere per altri 5 minuti poi unite anche i fagioli cannellini già cotti e sgocciolati.
Mescolate, aggiungete il prezzemolo lavato e spezzettato e lasciate cuocere ancora per 8-10 minuti o quanto basta perché il liquido si asciughi. Servite la vostra zuppa ben calda e…buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare anche il minestrone di fagioli e farro, buonissimo!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/359232507757702872/
ultimo aggiornamento: 01-11-2017
Iscriviti alla Newsletter: