La zuppa di gamberi al pomodoro con crostini di pane croccante è una piatto unico saporito che non può mancare per un pranzo o una cena di pesce!
Oggi vi spieghiamo come preparare una deliziosa zuppa di gamberi, un piatto dal gusto unico e che vi consentirà di soddisfare tutti i commensali, anche i più scettici o i meno amanti del pesce. Certi, la preparazione è un po’ lunga, è importante pulire accuratamente i gamberi, ma il risultato finale vi conquisterà.
Di seguito vi proponiamo una ricetta base che ovviamente potete variare in base al vostro gusto. Potete ad esempio insaporire la zuppa aggiungendo un po’ di peperoncino fresco. Buona preparazione!
Preparazione della zuppa di gamberi e pomodoro
Per prima cosa prendete i gamberi, lessateli per 5 minuti nell’acqua bollente poi scolateli senza buttare via la loro acqua di cottura, sciacquateli e sgusciateli facendo attenzione a non bruciarvi. Eliminate anche il filamento nero dell’intestino. Sgusciate gli scalogni e tritateli insieme a sedano, carota e prezzemolo.
Versate un paio di cucchiai di olio in una padella dai bordi alti o in una casseruola, aggiungete il trito aromatico, lasciate insaporire per qualche secondo poi aggiungete i gamberi, rosolate per 2-3 minuti e sfumate con il vino bianco.
Fate evaporare l’alcol poi unite i pomodori tagliati a cubetti, sale, pepe e l’acqua in cui avete cotto i gamberi. Socchiudete con il coperchio e fate cuocere all’incirca per 40 minuti. Poco prima del termine di cottura tagliate il pane prima a fette e poi a bastoncini.
Tostate il pane in forno. Impiattate la zuppa calda e servite con i crostini di pane tostato. Buon appetito!
Come conservare: la zuppa di pesce preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.
In alternativa vi consigliamo i gamberi marinati allo zenzero.