La zuppa d’orzo con zucca e verza è un piatto in grado di portare in tavola i sapori della campagna e tutte le qualità delle verdure dell’orto.
Le minestre e i piatti caldi in autunno sono un vero e proprio classico e ne esistono tantissime varianti deliziose: oggi andiamo a preparare una zuppa di verza zucca e orzo, una ricetta che può riscaldare piacevolmente una fredda serata autunnale o invernale. Questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta vegana ma non vuole rinunciare al gusto e ai piacere della tavola.
I tempi di cottura possono variare a seconda della dimensione e della consistenza delle verdure, ma soprattutto in base all’orzo che utilizzerete. In commercio infatti c’è quello precotto, pronti in 10 minuti, ma anche il più classico orzo perlato la cui cottura può arrivare anche a 30 minuti.
Come preparare la ricetta della minestra di zucca, verza e orzo
- Per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenetelo a bollore.
- Nel frattempo, pulite e tagliate le verdure. Dalla verza eliminate le foglie più esterne, lavatela e infine tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro.
- Pulite la carota, la cipolla, il sedano e tritateli al coltello. Eliminate la parte più esterna del porro, le parti di colore verde più dure e le radici. Affettatelo finemente. Per finire, sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro.
- In una pentola, versate due cucchiai di olio di oliva extravergine e aggiungete la dadolata di cipolla, sedano, carota e porro. Fate rosolare per circa 5 minuti girando spesso e facendo attenzione a non bruciarle.
- Unite l’orzo perlato e la zucca, fate saltare per un minuto, quindi aggiungete un paio di ramaioli di brodo fino a quando le verdure e l’orzo non saranno ricoperti dal liquido.
- Cuocete per 20 minuti aggiungendo brodo quando serve. Ora versate nella pentola anche la verza e proseguite la cottura per altri 20 minuti, verificando la consistenza delle verdure.
- Quando la densità della zuppa sarà quella che desiderate, spegnete il fuoco. Salate e pepate e fate intiepidire per 5 minuti. Versate la zuppa di verza zucca e orzo nelle ciotole e portate in tavola.
Per rendere la vostra zuppa d’orzo autunnale ancor più saporita potete aggiungere dei crostini di pane e completare con un giro di olio a crudo.
Come accennato nell’introduzione, se il vostro orzo dovesse essere a cottura rapida, aggiungetelo alla zuppa in modo che il tempo di cottura corrisponda alle indicazioni. Nel caso dell’orzo perlato invece, qualche minuto di cottura in più non guasterà: pur non avendo la cuticola esterna infatti tende a essere sempre tenace, più del riso.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la zuppa d’orzo e fagioli, ottima anche come piatto unico e ideale per la stagione fredda.
Conservazione
Questa ricetta facile e veloce si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.