Come fare bruschette di polenta per l’estate

Come fare bruschette di polenta per l’estate

Come fare bruschette di polenta per l’estate

chiudi

Le bruschette di polenta sono una gustosa idea che vi consentirà di sfruttare la bontà della polenta anche nelle stagioni calde!

Le bruschette di polenta si possono condire a piacere: funghi trifolati, melanzane a funghetto, verdure ripassate in padella con cipolle e curcuma, formaggi a scelta. Perfetti anche lo spezzatino di carne o pesce, una semplice insalata di pomodori, gamberetti o tonno. Insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia e dar vita a un antipasto coloratissimo, ma anche a un aperitivo saziante e diverso dal solito.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4-6 persone*

  • 400 gr di farina di mais per polenta istantanea
  • acqua q.b.
  • verdure o formaggi per condire
  • erbe aromatiche a piacere
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre bruschette di polenta, consultate il retro della confezione della polenta istantanea per regolarvi con le proporzioni tra preparato e acqua. Mettete l’acqua a bollire e poi versate la polenta, un po’ di sale e di pepe nero. Mescolate il tutto fino a che la polenta non sarà densa e non arriverà alla consistenza corretta.

Una volta che la polenta è pronta, versatela su un tagliere o su una lastra di marmo; lasciate che si raffreddi e che si rapprenda.

A quel punto potete riporla in frigo, perché assuma una consistenza ideale. Una volta fatto questo passaggio, potete porzionare la polenta: ricavatene quindi una sorta di quadrati o rettangoli, per farne delle bruschette. Potete quindi farle dorare sulla piastra bollente oppure in forno, dopo averle condite con olio extra vergine di oliva ed erbe sminuzzate al coltello. Farcitele ancora calde con gli ingredienti che vi piacciono di più.

Servite le vostre bruschette di polenta belle calde, perfette per aperitivi e antipasti golosi!

Ed ecco i deliziosi crostini di polenta con gamberetti ed erbe di campo

BUON APPETITO!