Faraona alla birra

Faraona alla birra

Faraona alla birra

E’ ora di scegliere i vostri secondi piatti natalizi: puntate tutto sulla faraona alla birra! Una delle ricette di natale più conosciute, celebrate e golose.

chiudi


Quella della faraona al forno è la ricetta perfetta per le grandi occasioni: con l’aggiunta della salsa alla birra sarà perfetta per la cena di Natale. Se vi siete sempre chiesti come cucinare la faraona, ma non vi siete mai cimentati in prima persona siete nel posto giusto. Quello che vi proponiamo è uno dei piatti più facili da cucinare e dalle molteplici varianti: potete preparare la faraona arrosto, la faraona all’arancia, la faraona al melograno e anche la faraona farcita. Verso le Feste è molto gettonata perchè grazie alla sua carne soffice e saporita è una delle ricette natalizie più apprezzate.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 1h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 faraona
  • 50 ml di birra
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • rosmarino
  • salvia
  • erbe aromatiche

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra faraona alla birra, lavate e pulite il volatile. Dovete eliminare tutte le penne: passatela velocemente sulla fiamma per eliminare anche le piume più piccole e invisibili a occhio nudo.

Tagliate poi lo scalogno e la carota e metteteli in una teglia con un filo di olio. Al centro posizionate la faraona e irrorate con la birra. Aggiungete salvia, rosmarino ed erbe aromatiche e infornate. Per un gusto più intenso, fate marinare la carne per un paio di ore immersa in tutti gli ingredienti.

Pre-riscaldate il forno a 180 gradi. Il tempo di cottura della faraona al forno è di circa un’ora, ma se la pelle si colora troppo copritela con un foglio di carta di allumino.

Ogni 15 minuti estraetela dal forno, con un cucchiaio raccogliete il sughetto alla birra e versatelo sul dorso della faraona.

La vostra faraona alla birra è pronta per essere gustata!

Per il vostro pranzo di Natale, vi suggeriamo moltissime altre ricette natalizie: antipasti per la vigilia di Natale, primi piatti semplici e veloci, secondi piatti natalizi e anche deliziose torte natalizie.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest