Pasta alle noci, un primo piatto gustoso per l’autunno

Pasta alle noci, un primo piatto gustoso per l’autunno

Pasta alle noci, un primo piatto gustoso per l’autunno

chiudi

Oggi prepariamo la pasta alle noci, un delizioso primo piatto ideale per l’autunno, semplice da preparare e capace di deliziare i nostri commensali

Grazie alla presenza delle tipicamente autunnali noci, oggi prepariamo un primo piatto delizioso e da leccarsi i baffi: la pasta alle noci, scegliendo preferibilmente una tipologia di pasta all’uovo. Questo primo piatto è delizioso è ideale in qualsiasi stagione e che si conserva benissimo. Infatti se non utilizzate subito il pesto di noci, potete anche metterlo in un vasetto di vetro e coprire la superficie con un velo d’olio. Tenetelo in frigo: si conserva per 2-3 giorni.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 6′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 24′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di garganelli all’uovo
  • 100 gr di gherigli di noci
  • 6 rametti di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 3 cucchiai di sale grosso
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta alle noci, iniziate a pulire le foglie di basilico, una ad una, con un panno umido. Stendete le foglie su un tovagliolo, in attesa di utilizzarle. Cospargetele di sale fino affinché mantengano il loro colore brillante.

Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzetti. Tritate grossolanamente le noci con l’aglio. Potete chiudere aglio e noci in un sacchetto di carta per pane e schiacciare con il batticarne.

Spezzettate le foglie di basilico e aggiungetele al trito. Tritate col coltello o la mezzaluna per ottenere un miscuglio grossolano e ben amalgamato. Trasferite il trito in una terrina, unite un cucchiaio di grana e mescolate allungando con l’olio.

Aggiungetelo poco alla volta e aspettate ad incorporarne altro finché il precedente non viene assorbito.

Regolate il sale e mescolate.

Portate a bollore 3 litri di acqua con il sale grosso in una pentola.

Versate i garganelli e lessateli 6 minuti o per quanto è indicato nella confezione.

Aggiungete al pesto 2 cucchiai di acqua della pasta, mescolando.

Scolate la pasta e trasferitela in una terrina.

Unite il grana rimasto, mescolate e servite la pasta alle noci ben calda. Potete anche eventualmente sostituire ai garganelli all’uovo un altro tipo di pasta, anche di soia, come fusilli, penne o conchiglie.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST