Ricetta salva spesa: Mousse di maracuja alla brasiliana

SHARE

La freschezza di questo dolce è pari almeno alla sua bontà e facilità di preparazione: mousse di maracuja alla brasiliana.

chiudi


Un dessert fresco e raffinato, la mousse di maracuja alla brasiliana, un dolce tipico del Brasile che ha una caratteristica particolare: si prepara con parti uguali dei diversi ingredienti.

La maracuja, anche conosciuta con il nome di frutto della passione, è un frutto che concentra in sè mille proprietà benefiche: ricchissimo di vitamine di vari tipi, è fonte di potassio, riduce la pressione sanguigna ed è anche un calmante naturale, tanto è vero che i suoi estratti vengono utilizzati per la preparazione di prodotti contro l’insonnia. Tanti motivi per scegliere di preparare questo dessert, ideale per il fine pasto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ rassodamento in frigo)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 100 gr di latte condensato
  • 100 ml di panna fresca liquida, meglio se già zuccherata
  • 100 gr di succo e polpa di maracuja
  • 1 o 2 fogli di gelatina – colla di pesce
  • ciliegie per decorare (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra mousse di maracuja alla brasiliana, per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in una ciotolina con dell’acqua fredda, per una decina di minuti. Dopodiché strizzatela e scioglietela in pochissima acqua bollente.

Mescolate la polpa e il succo di maracuja insieme al latte condensato. A parte, montate la panna fresca liquida già zuccherata, in modo che monti meglio. Unite i vari composti tra loro, incorporate la gelatina che avete fatto sciogliere e poi versate la “crema” in bicchieri o coppette. Lasciate rassodare in frigo per qualche ora, poi decorate con una ciliegia.

Servite la vostra mousse di maracuja alla brasiliana bella fredda, come rinfrescante fine pasto.

Provate anche la mousse di fragole e menta fresca, velocissima da fare

BUON APPETITO!

“mousse de maracujá *o*” by Naná Rocha, used under CC BY 2.0 /Modified from original