Ricetta salva spesa: Torta girasole alle zucchine e robiola

SHARE

Sarà facile diventare fan di questa torta girasole alle zucchine e robiola, scenografica e golosa!

chiudi


La torta girasole alle zucchine e robiola è una vera squisitezza, e vi consentirà di preparare qualcosa di buono e di facilmente trasportabile (ottima per i picnic) in poco tempo. Inoltre la spesa di realizzazione di questa torta è molto bassa, anche perché è stagione di zucchine. La procedura per realizzare il girasole è davvero facile, e vi spiegheremo passo per passo come fare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 2 rotoli di pasta sfoglia di forma rotonda
  • 3-4 zucchine
  • 300 gr di robiola o altro formaggio spalmabile
  • curcuma in polvere o curry (facoltativo)
  • 1 cipollotto o 1 scalogno
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta girasole alle zucchine e robiola, iniziate dalla farcitura. Lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. In alternativa, potete anche tagliarle a cubetti, a seconda della consistenza che preferite. Affettate sottilmente un cipollotto o uno scalogno, rosolatelo in poco olio e poi versate in padella anche le zucchine.

Insaporite le zucchine con curcuma, curry e sale, e poi lasciate che si cuociano un po’. Una volta tenere e tiepide, mescolatele alla robiola o ad altro formaggio fresco spalmabile. Unite anche 1 uovo intero e 1 tuorlo (lasciate da parte l’albume, vi serve per dopo) e il parmigiano.

Stendete un disco di pasta in una tortiera foderata di carta da forno, riempite con la farcitura preparata e poi ricoprite con l’altro disco. Spennellate la superfice con l’albume prima conservato.

Per creare il girasole fate così: immaginate un tondo al centro (senza ritagliarlo, o i petali si staccheranno!) e cominciando da quel punto immaginario ritagliate tanti spicchi. Voltate leggermente ciascuna fetta sul fianco, torcendola un poco.

Infornate il girasole a 180° per circa mezz’ora, o comunque fino a doratura.

Servite la vostra torta girasole alle zucchine e robiola.

Ottima anche al torta salata di frolla con ricotta e zucchine al timo

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay