Ingredienti
La pastiera salata napoletana è una torta pasquale a base di pasta frolla con ricotta, salumi e naturalmente il grano cotto: ecco come prepararla!
La pastiera salata è un piatto tipico di Napoli, che si ispira e rivisita la classica versione dolce. Potete servirla come piatto unico, tra i vostri antipasti pasquali, ma anche come primo. La preparazione non è troppo differente dalla ricetta originale: arricchiremo la frolla, modificheremo un po’ il ripieno senza tralasciare l’utilizzo del classico grano cotto… (non è pastiera senza il grano) ma vedrete che il risultato sarà da leccarsi i baffi.
Come fare la pastiera salata
- Iniziamo la nostra pastiera rustica con la frolla. Mettete insieme in una ciotola la farina e 50 g di formaggio grattugiato e mescolate
- Versate le polveri al centro di una spianatoia, fate la fontana e versate al centro 1 uovo e 1 tuorlo, 100 g di burro freddo tagliato a cubetti e 1 pizzico di sale.
- Mescolate tutto bene prima con la forchetta e poi impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Ricoprite il panetto con una pellicole e mettetelo in frigo a riposare per almeno 30 minuti o ancora meglio 1 ora.
- Mentre la pasta frolla riposa dedicatevi al ripieno. Mettete sul fuoco a fiamma bassa il burro rimasto, il latte e il grano. Lasciate cuocere delicatamente fino a che il grano non avrà assorbito tutto il liquido, poi spegnete e fate raffreddare.
- In una ciotola capiente mescolate la ricotta, il pecorino grattugiato e le uova. Mescolate bene poi unite il grano intiepidito, il provolone a cubetti, il salume e regolate di sale e pepe.
- Ora riprendete la frolla e stendetela con uno spessore di circa mezzo cm e adagiatela in una tortiera di circa 22-24 cm di diametro imburrata e infarinata, tagliando l’eccesso e bucherellando la base.
- Versate il ripieno all’interno, create la classica griglia di pasta sulla superficie utilizzando la frolla avanzata e infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Per gli amanti dei classici, invece, ecco la ricetta della pastiera: l’avete mai assaggiata? Se preferite il salato, invece, ecco tanti altri antipasti pasquali!
Conservazione
Come la versione dolce, anche questa torta salata è più buona il giorno dopo. Se non la consumate tutta subito si conserva per qualche giorno il frigo e si può anche tagliare a cubetti per delle ottime merende da gustare tra amici ed è amato anche dai bambini.