Pasta al forno veg con verdure: ecco come preparare questo piatto delizioso!

Ingredienti:
• 300 g di pasta tipo penne
• 0.5 l di besciamella vegana
• 1 carota
• 1 zucchina
• 1 melanzana
• 1 peperone
• 1 patata
• 1 broccolo
• sale e pepe q.b.
• olio evo q.b.
• 2 cucchiai di pangrattato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

La pasta al forno vegana è un primo piatto ricco e goloso, ideale per una cena tra amici. Vediamo insieme come prepararla con la ricetta senza carne.

A chi non piace la pasta al forno? Da nord a sud è una ricetta che non può mancare sulle nostre tavole, soprattutto la domenica. La pasta al forno con verdure è una rivisitazione della ricetta classica: niente sugo di carne né formaggio. Al loro posto troviamo verdure di stagione e besciamella vegana.

Il bello di questo piatto è che può essere preparato in anticipo e infornato poco prima di mettersi a tavola. La pasta con verdure al forno però è ottima, ma soprattutto è velocissima da preparare: vediamo insieme la ricetta!

Prima di cominciare, un consiglio: utilizzate verdure di stagione a seconda del periodo in cui preparate questa pasta!

Pasta al forno con verdure
Pasta al forno con verdure

Come preparare la pasta al forno con verdure

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Unite nella pentola della pasta anche le patate sbucciate e tagliate a fette di mezzo centimetro.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure. Pelate la carota e privatela delle estremità. Rimuovete le estremità anche a melanzana e zucchina. Con un grosso coltello da cucina tagliate tutte le verdure a dadini di mezzo centimetro. Lavate il peperone, rimuovete picciolo, semi e filamenti bianchi interni e tagliatelo come le altre verdure. Prelevate con un coltellino le cimette del broccolo.
  3. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella capiente e aggiungete le verdure. Cuocetele mescolando di tanto in tanto per 15 minuti, quindi regolate di sale e pepe. Se in cottura dovessero asciugarsi troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e passatela sotto il getto dell’acqua fredda, in modo da rimuovere l’amido in eccesso e fermarne la cottura. Trasferitela in una ciotola piuttosto capiente e conditela con le verdure e la besciamella.
  5. Mescolate bene e trasferite in una teglia adatta alla cottura in forno. Cospargete con pangrattato e cuocete a 200 °C per 20 minuti o finché non si sarà formata una crosticina.

Servite la pasta al forno con le verdure calda.

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta al forno con verdure, scoprite il video della preparazione.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-05-2019

X