Ricetta salva spesa: Biscotti con scarti di centrifuga

SHARE

Se in estate amate bere dei centrifugati di frutta ma vi dispiace gettar via le polpe, preparate i biscotti con scarti di centrifuga: vi sorprenderanno!

chiudi


Un modo intelligente per sfruttare ciò che normalmente (purtroppo) si getta via, è quello di preparare dei teneri biscotti con scarti di centrifuga. Potete usare degli scarti di qualunque frutta: kiwi, arance, mele… qualsiasi frutta, con la sua polpa, andrà bene per preparare questi biscotti, ideali per una colazione sana. Potete prepararli sia con della farina 00 che con della farina integrale (consigliata) ma anche con farina di riso.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4-6 persone*

  • 200 gr di farina integrale o di farina 00
  • 100 gr di burro (anche vegetale)
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di purea di frutta a scelta
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di lievito in polvere per dolci, anche vanigliato
  • 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di cannella

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri biscotti con scarti di centrifuga, per prima cosa lavorate l’uovo e il burro – fatto ammorbidire fuori dal frigo – con lo zucchero di canna. Usate delle fruste elettriche per avere un miglior risultato. Incorporate a questa sorta di cremina ottenuta la farina integrale oppure 00, ben setacciata, la purea di frutta, il pizzico di cannella in polvere, la buccia di un limone non trattato, il lievito per dolci (per ultimo).

Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro, ricavate dei biscotti che potete ritagliare nella forma che vi piace di più. Foderate una teglia con della carta da forno, disponete con cura i biscotti, distanziandoli l’uno dall’altro, e infornate per circa 15 minuti a 180°. Quando saranno leggermente dorati, estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare del tutto.

Servite i vostri biscotti con scarti di centrifuga per la vostra colazione o per la merenda, con un buon tè.

Soffici e ottimi anche i muffin di avena al limone

BUON APPETITO!