Scrigno di cioccolato con crema al mascarpone e muesli

Scrigno di cioccolato con crema al mascarpone e muesli

Scrigno di cioccolato con crema al mascarpone e muesli

Un dessert scenografico e delizioso: scrigno di cioccolato con crema al mascarpone e muesli.

chiudi


Lo scrigno di cioccolato con crema al mascarpone e muesli è un dolce spettacolare, la cui unica complessità, se così si può chiamare, è quella di costruire lo scrigno entro cui mettere la mousse di mascarpone.

In realtà non è difficile: basterà munirsi di uno stampo tondeggiante, da rivestire di carta da forno e capovolgere, su cui poi andare a far cadere il cioccolato fuso, che andrà poi a solidificarsi, per ottenere la calotta. Per il contenitore vero e proprio, invece, potete usare degli stampi specifici, simili a quelli delle uova di Pasqua, per intenderci.

Vi conviene fare degli scrigni piccoli, altrimenti la quantità di cioccolato che mangerete sarà davvero troppo alta. In alternativa, potete usare un bicchierino in cui mettere la mousse, e fare solo una calotta con il cioccolato, anziché il completo scrigno.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 60 gr di zucchero
  • muesli a piacere
  • frutta secca a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro scrigno di cioccolato con crema al mascarpone e muesli, fondete il cioccolato e preparate dei piccoli scrigni, utilizzando degli stampi appositi e, per la calotta, impiegando la tecnica della cupoletta rovesciata e ricoperta di carta da forno, su cui poi far cadere il cioccolato fuso. Fate raffreddare del tutto.

Preparate la mousse al mascarpone. Rompete le uova separando le chiare dai tuorli. Lavorate le chiare con uno sbattitore elettrico, aggiungendo una prima metà di zucchero. Fate lo stesso con gli albumi. Incorporate il mascarpone nella cremina di albumi e zucchero, e lavorate ancora. In ultimo, unite con una spatola, delicatamente, gli albumi prima montati a neve.

Inserite in ogni scrigno un po’ di mousse, spolverizzando poi con dei muesli e della frutta secca sbriciolata. Ricoprite lo scrigno con la cupoletta.

Servite il vostro scrigno di cioccolato con crema al mascarpone e muesli dopo averlo fatto riposare in frigo.

Provate anche il parfait alla vaniglia

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Marianne Casamance (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons