Succo d’arancia: una spemuta al giorno leva il medico di torno

Succo d’arancia: una spemuta al giorno leva il medico di torno

Succo d’arancia: una spemuta al giorno leva il medico di torno

chiudi

In caso qualcuno avesse ancora dei dubbi, ora è definitivo: il succo d’arancia fa bene, e pare che renda anche più longevi

Le nostre nonne dicevano che una mela al giorno toglieva il medico di torno. Oggi però sappiamo che anche il succo d’arancia ha proprietà benefiche in grado di competere con le tanto blasonate mele. Ma c’è di più: bere una spremuta al giorno è un toccasana sia per la salute, che per la pelle, che per il cuore. E’ quanto sostiene una ricerca scientifica canadese, pubblicata sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition. Il merito risiede nell’alto contenuto di vitamina C, combinata con antocianosidi dall’alto potere antiossidante.

Le arance sono ideali anche per chi è a dieta

100 grammi di arancia apportano 40 kcal e 0 grassi: via libera quindi alle spremute anche per chi è a dieta.

Alcuni studi realizzati all’Università di Catania hanno dimostrato che il succo d’arancia può allungare l’aspettativa di vita di ben 5 anni. Bere 750 gr di spremuta al giorno aumenta il livello nel sangue del colesterolo buono (HDL), a scapito di quello cattivo (LDL).

Allo studio hanno partecipato 16 uomini e 9 donne, tutti accomunati da un colesterolo piuttosto alto. I partecipanti hanno bevuto 250 ml di spremuta al giorno per il primo mese, seguito da un periodo di astinenza. Poi hanno bevuto 500 ml di spremuta al giorno il mese successivo, e 750 ml quello dopo, sempre intervallando 5 settimane di astinenza.

Le dosi da 250 e da 500 ml non hanno dato alcun beneficio. Ma il discorso cambia per le spremute da 750 ml: queste hanno infatti hanno abbassato il livello di colesterolo cattivo.

Per le spremute, le arance da prediligere ovviamente sono quelle non trattate. Inoltre, la spremuta va fatta e bevuta immediatamente: la vitamina C a contatto con l’aria viene in parte distrutta.

Se proprio non la si può bere subito, un consiglio che possiamo darvi, è quello di coprire il bicchiere con una pellicola e metterlo in frigo.

Fonte foto: Pixabay