Torta di mele e yogurt senza burro

Torta di mele e yogurt senza burro

Torta di mele e yogurt senza burro

chiudi

Oggi prepariamo la torta di mele e yogurt senza burro, un dolce buonissimo ma realizzato in maniera più leggera rispetto alla ricetta tradizionale.

Prepariamo oggi una variante più leggera e meno grassa della tradizionale torta di mele, ovvero la torta di mele e yogurt senza burro, realizzata anche con poco olio in maniera tale da risultare soffice e al tempo stesso light.

Il tutto per poter mangiare con gusto ma in maniera sana. Vediamo quindi come preparare una torta di mele con olio al posto del burro.

Scopri tutte le nostre ricette torte di mele e yogurt.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 2 mele gialle
  • 1 vasetto di yogurt 0% grassi alla vaniglia (o altro gusto se volete)
  • 300 gr di farina 00;
  • 1 limone;
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito;
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 2 uova;
  • 3-4 cucchiai di zucchero di canna

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta di mele e yogurt senza burro, sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili dopo averle tagliate in quarti. Mettetele poi in una ciotola irrorandole con il succo del limone e con qualche cucchiaino di zucchero. Montate bene le uova con lo zucchero e otterrete così un composto chiaro e spumoso. Vi serviranno circa 6-7 minuti.

Aggiungete al composto lo yogurt, mescolando lentamente dal basso verso l’alto, questo passaggio vi permetterà di ottenere una torta di mele soffice.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela poco alla volta, mescolando piano per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete l’olio e la scorza di limone grattugiata. Per la teglia potreste utilizzare il burro, ma se volete evitarlo del tutto potete anche usare l’olio e infarinare.

Versate il composto, livellando molto bene la superficie. Aggiungete le mele preparate in precedenza, distribuendole a raggiera per decorare.

Sistemate sulla torta soffice yogurt e mele dello zucchero di canna, che formerà una deliziosa crosticina dorata.

Infornate a 180° per circa mezz’ora. La torta alle mele con l’olio dovrà essere bella e dorata. Spolverizzate con zucchero a velo se volete e servite la vostra torta con le mele e yogurt.

Provate la ricetta della torta mele morbidissima e fateci sapere se vi è piaciuta!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PIXABAY