5 regole del galateo per preparare un finger food raffinato

Ecco le 5 regole per rendere il finger food davvero chic!

Anche per il finger food esistono delle regole e mangiare con le mani non è segno di maleducazione, ma può essere davvero chic. Ecco allora come non apparire volgari a tavola!

Finger food significa letteralmente “cibo per le dita”, mangiare con le mani è consentito anche dal galateo, ma solo per alcuni determinati cibi e mantenendo una certa educazione. I fanatici delle posate possono definitivamente arrendersi e mangiare con le mani, grazie a questa nuova moda del cibo di piccole dimensioni.

Questo tipo di preparazione viene spesso servita durante gli aperitivi o le cene in piedi, ma non per questo il tutto deve essere meno chic. Vediamo allora quali sono le 5 regole del galateo del finger food!

Come deve essere il finger food gourmet, chic ed elegante?

– Innanzitutto ogni portata deve essere piccola, molto minimal. Siccome sono banditi i coltelli e le forchette sono concesse solo di dimensioni mini, non è piacevole vedere gli invitati che si sporcano per mangiare. Ogni porzione deve poter essere mangiata in un solo boccone.

– È molto importante che i piatti siano creativi e raffinati, quindi potete dare libero sfogo alla fantasia. Potete spaziare tra le varie culture, preparando del cous cous di verdure da servire nei bicchierini, degli spiedini con melone e feta, oppure dei fichi ripieni con gorgonzola e noci, sono concessi anche i fritti e le tartellette.

Il tutto deve essere molto raffinato e preparato con precisione, sono da dimenticare le classiche pizzette, le patatine e i salatini. Anche se sono molto buoni, non stiamo organizzando una festa di compleanno per bambini!

Finger food
Fonte foto: https://pixabay.com/it/il-finger-food-buffet-buffet-freddo-1108565/

– I vassoi in cui servite il cibo devono essere coordinati, è molto importante rendere l’atmosfera piacevole. Quindi quando organizzate un finger party vi consigliamo di scegliere un tema ben preciso e fare ogni abbinamento con meticolosità.

– Per rimanere in tema potete usare dei piccoli contenitori, come delle ciotole o dei bicchierini dove servire il cibo, in mini porzioni.

– Molto spesso sono bandite le posate. Durante questi party si mangia rigorosamente con le mani, senza paura di sembrare volgari.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/il-finger-food-buffet-buffet-freddo-1108565/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-08-2018

X