Una ricetta valida come entrée o come secondo: insalata fredda di calamari e mandorle al profumo di coriandolo.
L’insalata fredda di calamari e mandorle al profumo di coriandolo è pensata per chi ama i sapori delicati con un tocco aromatico vagamente… orientale. Il coriandolo, infatti, è una delle spezie più usate nella cucina dell’est e il suo sapore è spesso associato a quello del prezzemolo, anche se è leggermente agrumato.
I calamari si prestano bene ad essere abbinati alle mandorle, che conferiscono la giusta croccantezza al piatto. Servendovi di un coppapasta e di spezie o salsine colorate, potrete presentare questa insalata fredda in grande stile.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di calamari freschi
- 400 gr di patate
- 1 cipolla rossa
- coriandolo fresco q.b.
- 1 limone
- mandorle tostate a piacere
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata fredda di calamari e mandorle al profumo di coriandolo, cominciate a pulire i calamari, tirando fuori la cartilagine trasparente e svuotando completamente la sacca interna. Levate anche la pelle, sfogliandola via come se si trattasse di una pellicola.
Sciacquate per bene i calamari. Cuocete le patate in acqua (partendo da acqua fredda) senza farle diventare eccessivamente morbide e poi spellatele e tagliatele a tocchetti.
Cuocete i calamari in acqua e poi salateli e tagliateli a pezzetti, mescolandoli con le patate.
A questo punto potete tritare il coriandolo fresco e unirlo al composto. Tritate finemente la cipolla rossa e amalgamate anch’essa al tutto. Spremete un limone (se volete potete utilizzare anche lo zeist, se il limone è biologico) e poi versate il succo filtrato sui calamari mischiati al resto degli ingredienti.
Per il tocco di croccantezza, fate tostare le mandorle e poi decorate l’insalata ormai impiattata con un coppapasta.
Servite la vostra insalata fredda di calamari e mandorle al profumo di coriandolo.
Leggi anche: Come cucinare insalata di mare
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr