Ecco a voi la ricetta della pizza fritta, un piatto delizioso e ricco di sapore, ideale da farcire con tantissimi ingredienti diversi e perfetta da portare in tavola in qualsiasi occasione.
Avete mai preparato l’impasto della pizza fritta farcita? No? E allora che cosa state aspettando per realizzare in casa uno dei piatti unici più sfiziosi e saporiti in assoluto? Dovete sapere che questo particolare tipo di pizza, che oggi è diffusa in tutta Italia e non solo, trova la sua origine nella città di Napoli, dove un tempo veniva consumata nei giorni di risparmio da parte della popolazione, e veniva servita subito dopo essere stata tolta dall’olio bollente, avvolta nella classica carta paglia.
Se non l’avete mai assaggiata, esistono tantissimi condimenti con cui arricchire questa pizza ripiena napoletana, e oggi abbiamo deciso di utilizzare ricotta, scamorza e salame, il tutto ingentilito da una delicata salsa di pomodoro. Insomma, diamo spazio alla golosità e andiamo a preparare questa meravigliosa ricetta!
Ingredienti per la pizza fritta napoletana (per 4 persone)
- 400 g di farina
- 300 ml di acqua
- 10 g di sale
- 10 g di lievito di bitta
- 400 g di ricotta
- 300 g di salsa di pomodoro
- 150 g di scamorza affumicata
- 250 g di salame
- Basilico q.b.
- Olio extravergine q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo
Come fare la pizza con ricotta e salame fritta
Cominciamo subito dalla pasta per la pizza fritta. Fate scaldare leggermente l’acqua fino a quando non sarà tiepida, dopodiché prendetene una parte e fatevi sciogliere il lievito. Quando sarà ben sciolto, aggiungete una manciata di farina e mescolate di nuovo, dopodiché lasciatelo da parte.
Mettete la farina sul vostro piano di lavoro e formate la classica fontana. Versate il composto all’interno e iniziate a impastare. Mano a mano aggiungete tutta l’acqua rimasta e infine il sale, poi continuate a impastare con le mani fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Quando avrete ottenuto un impasto morbido e liscio, lasciatelo riposare in una bull di vetro coperto con un foglio di carta trasparente, e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello e tagliatela in più cerchi. A questo punto farciteli con gli ingredienti del ripieno: salsa di pomodoro condita con olio e sale (e se volete, per rimuovere l’acidità, un pizzico di zucchero), scamorza, ricotta e salame. Concludete con il basilico e chiudete con un altro disco di pasta, oppure, se avete predisposto dei dischi molto larghi, chiudeteli ripiegandoli su loro stessi. L’importante è che il risultato finale sia una sorta di calzone con i lati ben sigillati.
Fate scaldare l’olio da frittura in una pentola, e una volta bollente, friggete le pizze fino a quando non saranno belle croccanti e dorate. Una volta pronte, asciugatele e servitele subito ancora calde. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, e vi piacerebbe proporla per un aperitivo, allora dovete assolutamente provare le pizzelle fritte!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/274508539767500138/