La crema frangipane viene preparata con farina di mandorle e si può utilizzare per arricchire le vostre crostate. Ecco la ricetta classica e quella con Bimby!
La crema frangipane è una preparazione base della pasticceria che si utilizza per farcire dolci, come ad esempio l’omonima torta frangipane. Curiosa è la storia legata all’origine di questa ricetta: il nome deriva dal cognome italiano “Frangipani”, ma non si sa per certo a chi possa essere attribuito. Secondo una delle teorie sull’origine di questa un pasticcere creò, nel XVI secolo, un liquore aromatico dal sapore simile alla crema. Da non sottovalutare anche la teoria secondo cui la ricetta della crema sarebbe stata donata Cesare Frangipani a Caterina de Medici in occasione delle nozze.
E voi? Siete curiosi di provarla? Di seguito trovate due ricette, quella base e quella con il Bimby.
Ricetta della crema frangipane classica
Ingredienti per preparare la crema frangipane (per 4 persone)
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di farina di mandorle
- 2 uova
- 1 bacca di vaniglia
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della crema frangipane
Per preparare la crema frangipane iniziate montando il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Proseguite aggiungendo le uova una alla volta, sempre continuando a montare con la frusta. A questo punto aggiungete anche la farina di mandorle e la vaniglia. Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato trasferitelo in un pentolino. Ponete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema non inizierà a sobbollire. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e usate la crema preparata seguendo questa ricetta a piacere.
Se avete ha disposizione il Bimby, invece, potete provare questa ricetta.
Come fare la crema frangipane col Bimby
Ingredienti per preparare la crema frangipane con il Bimby (per 4 persone)
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 150 g di mandorle prive della buccia
- 2 uova
- 1 bacca di vaniglia
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della crema alle mandorle con il Bimby
Iniziate mettendo nel boccale del Bimby le mandorle e lo zucchero, poi azionate per 20 secondi a velocità turbo. Proseguite aggiungendo il resto degli ingredienti e lavorate a velocità 6 per 10 secondi.
Azionate nuovamente a velocità turbo per 10 secondi in modo da ottenere un composto privo di grumi. La vostra crema per crostata è pronta!
In alternativa, vi consigliamo di provare la crema pasticcera al caffè.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/645351821579052555/, https://it.pinterest.com/pin/474074298257643055/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.