Ingredienti
Vediamo come preparare il meloncello, un liquore perfetto da servire fresco come fine pasto e un’ottima idea per utilizzare uno dei frutti protagonisti dell’estate!
Il meloncello è una crema di liquore al melone semplicemente deliziosa, una buonissima bevanda da servire bella fredda soprattutto nelle calde sere d’estate e da gustare in compagnia. Questo liquore è ottimo anche da aggiungere al gelato o a macedonie di frutta, e nel caso non aveste mai provato, è anche facilissimo da fare!
Con le dosi indicate di seguito dovreste ottenere un litro di prodotto finale. Che dite, ci fiondiamo in cucina e lo prepariamo insieme? Forza, vediamo la ricetta del meloncello, la crema di melone che vi farà impazzire!
Preparazione del liquore al meloncello
- Pulite il melone eliminando i semi e la buccia in modo da ottenere il quantitativo di polpa necessaria. Tagliate la polpa del melone a cubetti e mettetela all’interno di un vaso di vetro a chiusura ermetica.
- Coprite completamente con l’alcol, poi chiudete con il coperchio o con la pellicola trasparente e fate riposare per una settimana in un luogo asciutto e fresco avendo cura di mescolare il tutto di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo di riposo filtrate il liquido e tenetelo da parte.
- Frullate i cubetti di melone aiutandovi con il mixer in modo da ottenere una purea omogenea.
- Mettete zucchero, panna e latte in un pentolino, ponete sul fuoco e fate cuocere per il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero.
- Lasciate intiepidire poi unite l’alcol filtrato.
- Passate la polpa di melone con un colino e unitela al liquido.
- Filtrate e fate riposare per qualche ora prima di ripetere l’operazione. Imbottigliate e lasciate riposare per una settimana in un luogo fresco di assaggiare.
Consigli e segreti del liquore al melone
Per un liquore perfetto, la scelta degli ingredienti è fondamentale: assicuratevi che il melone sia bello maturo e gustoso, usate latte intero, che si presta maggiormente a questa preparazione, e alcol a 90°.
Se volete fare il meloncello senza panna, riconsiderate le dosi in base a queste: per 400 g di melone ci andranno 500 ml di latte, 400 ml di alcol e 350 g di zucchero.
Per quanto riguarda la conservazione, invece, potete lasciare questo liquore in freezer per molti mesi (anche 12).
Provate anche tutte le nostre ricette con il melone: da sballo!