La torta Guinness (o Guinness cake) è composta da una soffice base al cioccolato e birra e una copertura… tutta da scoprire. Ecco la ricetta!
La torta Guinness è un dolce dal gusto molto particolare, aromatico e profumato grazie alla birra (la famosa Guinness irlandese, appunto) utilizzata nella preparazione dell’impasto.
La preparazione di questa torta soffice è piuttosto semplice poiché sia la base sia la farcitura non richiedono tecniche particolari. Il segreto del suo successo sta tutto nell’aspetto: una copertura a base di formaggio morbido, mascarpone e zucchero a velo ricorda la schiuma bianca e soffice della famosissima birra scura d’Irlanda.
La Guinness cake è perfetta per il giorno di San Patrizio (che ricorre il 17 marzo), patrono dell’Irlanda, ma a noi paice gustarla tutto l’anno!
Preparazione della Guinness cake con la ricetta originale
- Iniziate dalla preparazione della base della torta alla birra Guinness. Setacciate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi.
- In un’altra ciotola ponete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero di canna. Sbattete fino ad ottenere una crema e poi unite le uova una alla volta.
- Aggiungete poi, sempre continuando ad impastare, gli ingredienti secchi un po’ alla volta.
- Per ultima, unite la birra Guinness.
- Trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno. Infornate a 170°C per 70 minuti circa.
- Verificare la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutta la torta è pronta. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
- Nel frattempo preparate la farcitura montando mascarpone, formaggio morbido spalmabile e zucchero a velo. Lasciate rassodare in frigo.
- Quando la base sarà ben fredda, versateci sopra la farcitura cercando di ricreare la schiuma della birra.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche il sorbetto alla birra!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.