Antipasto di melone con prosciutto, mozzarella e pistacchi, perfetto per un pranzo o una cena sfiziosi da preparare anche all’ultimo minuto. Ecco la ricetta!
Fresco, velocissimo da preparare e perfetto per questa stagione. Oggi vi proponiamo un antipasto di melone con mozzarella, pistacchi e prosciutto crudo, una valida alternativa al classico prosciutto e melone, immancabile sulle nostre tavole. Questo antipasto realizzato con melone tagliate a palline, mozzarella e il prosciutto crudo. Il tutto è arricchito dai pistacchi che danno una nota croccante al piatto.
Siete pronti a mettervi all’opera, ecco tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per la ricetta dell’antipasto di melone e prosciutto (per 2 persone)
- 1 melone
- 400 g di mozzarella
- prosciutto crudo a fette q.b.
- pistacchi non salati q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 0′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’antipasto a base di melone
Sgocciolate la mozzarella dal liquido di conservazione. Sbucciate il melone, eliminate i semi interni e tagliatelo a metà . Una lasciatela intatta, mentre con l’altra ricavate delle palline con un porzionatore per gelato. Prendete un piatto da portata per ogni commensale e passate direttamente alla composizione della vostra ciotola di melone.
Adagiate sul piatto una meta del frutto e riempitela con tutti gli ingredienti, lasciandovi ispirare dalla vostra fantasia. L’effetto sarà più scenografico se riuscite a procurarvi delle mozzarelline della stressa dimensione delle palline di melone.
Terminate con un ultimo strato di frutta, una fettina di prosciutto e pistacchi tritati grossolanamente. Proseguite in questo modo per realizzare le altre porzioni. Servite immediatamente oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Buon appetito!
Consigli per la conservazione: l’antipasto al melone e prosciutto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato per un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.
In alternativa potete preparare il gazpacho di melone e menta.