Gazpacho di melone: ricetta per finger food estivi sfiziosi

Gazpacho di melone e menta

Ingredienti e ricetta per preparare il gazpacho di melone, perfetto per aperitivi estivi particolari e diversi dal solito. Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Ottimo per l’estate quando il caldo torrido la fa da padrone: è il gazpacho di melone arricchito con menta e pane in cassetta senza glutine, un’ottima alternativa anche per i celiaci o gli intolleranti al glutine. Questo gazpacho è una variante del ben più noto gazpacho dell’Andalusia, una regione situata nel Sud della Spagna. Il gazpacho è una zuppa fredda che secondo la tradizione contadina da cui ha origine veniva consumato come spuntino rinfrescante dai contadini che durante l’estate lavoravano a lungo nei campi. Provatelo in questa versione con il melone, ottimo da servire come finger food con crostini di pane croccante.

Ingredienti per preparare la ricetta del gazpacho di melone (per 4 persone)

  • 400 g di polpa di melone
  • 50 g di pane in cassetta senza glutine
  • aceto di mele q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • menta fresca q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Gazpacho di melone
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/541135711466486831/

Preparazione del gazpacho al melone e menta

Prendete il melone e tagliatelo a metà, eliminate i semi centrali e tagliatelo a spicchi poi sbucciatelo e tagliate la polpa a pezzettoni. Proseguite prendendo il pane in cassetta, eliminate le croste e bagnatelo con almeno 4 cucchiai di aceto di mele. Condite la polpa di melone con olio di oliva sale e pepe.

Versate tutti gli ingredienti eccetto la menta nel boccale del frullatore, azionatelo e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Mettete in frigorifero e lasciate riposare un paio d’ore prima di servire.

Decorate con sale, pepe macinato, olio di oliva e qualche fogliolina di menta fresca.

Consigli per la conservazione: il gazpacho preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.

In alternativa potete preparare l’insalata di melone, fagiolini e ravanelli.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/541135711466486831/

ultimo aggiornamento: 07-06-2018