Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 130 g di burro
• 125 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 tuorlo
• 1 pizzico di sale
• 500 g di marmellata di prugne
• scorza di 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Crostata alle prugne: gli ingredienti e la ricetta per realizzare un buonissimo dolce a base di frutta di stagione. Ecco come si prepara!

La crostata alle prugne è un dolce buonissimo e semplice da preparare, realizzato con la marmellata o le prugne fresche poco importa, il gusto sarà sempre all’altezza di ogni merenda o fine pasto goloso. Se volete realizzare quella classica con la marmellata la ricetta è azzeccata tutto l’anno, vi basterà fare incetta di questi succosi frutti estivi e preparare tante confetture durante l’estate. Se invece volete provare una versione più fresca e scenografica vi consigliamo di realizzare la crostata di prugne fresche, la ricetta è davvero semplice e si discosta da quella base solo per l’aggiunta dei frutti freschi. Potete servire questa crostata sia per la prima colazione sia per merenda magari con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia in accompagnamento. Vediamo subito come si prepara.

Crostata con marmellata di prugne
Crostata con marmellata di prugne

Preparazione della crostata alle prugne

  1. Iniziamo a preparare la frolla in maniera classica: unite zucchero, farina, scorza di limone, un pizzico di sale e burro freddo insieme in un frullatore e azionatelo fino a che non otterrete un composto sabbioso.
  2. A questo punto trasferite il tutto in una spianatoia, fate la fontana e versateci al centro l’uovo e il tuorlo. Mescolate dapprima con una forchetta, poi passate a impastare con le mani fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Attenzione a non lavorare troppo la frolla, il burro infatti non deve scaldarsi eccessivamente durante la lavorazione.
  3. Formate una pallina con la frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Passato il tempo infarinate mattarello e spianatoia e stendete la pasta ricavando uno spessore di circa 1 cm o poco meno.
  5. Trasferite la frolla in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di circa 24 cm e togliete la pasta in eccesso mettendola da parte.
  6. Bucherellate la frolla e, a questo punto, versateci la marmellata.
  7. Usate la pasta in eccesso per formare le decorazione che più preferite e infornate in forno statico a 180°C per circa 30 minuti.
  8. Passato il tempo tiratela fuori, lasciatela intiepidire e servitela in tavola per la merenda.

Questo dolce è “brevettato”, piacerà a tutti statene certi. Se volete realizzarlo completamente da zero perché non preparare anche la marmellata di prugne in casa?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La variante della crostata con prugne fresche

Crostata di prugne fresche
Crostata di prugne fresche

La versione della ricetta della crostata di prugne con i frutti freschi sarà ancora più apprezzata e, come vedrete, non sarà per nulla difficile da realizzare.

  1. Preparate la frolla come da indicazioni e stendetela in una tortiera dal diametro di circa 26 cm correggendo bene i bordi.
  2. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate all’interno qualche cucchiaio di marmellata di prugne.
  3. Ora lavate i frutti accuratamente e tagliateli a spicchi senza eliminare la buccia. Posizionateli a vostro piacimento nella torta, date una leggera spolverata di zucchero di canna e infornate a 180°C sempre per circa 30 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno, fate raffreddare la crostata e servite.

Conservazione

Consigli per la conservazione: le crostata di prugne preparate seguendo questa ricetta può essere conservata sotto una campana di vetro o in un contenitore di vetro per 4-5 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 04-07-2021


Spezzatino di cinghiale, la ricetta perfetta per scaldare le serate

Albicocche sciroppate (ovvero come conservare l’estate in un vasetto)