Ingredienti:
• 500 g di prugne rosse o gialle
• 250 g di zucchero
• 1/2 limone non trattato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 120 min
kcal porzione: 248

Quella della marmellata di prugne è una ricetta semplice e golosa: utilizzate questa confettura per arricchire dolci, biscotti e crostate o da spalmare sul pane.

Con l’arrivo della bella stagione, possiamo gustare le deliziose prugne. Avete tanta frutta, ma poche idee per le conserve da preparare per l’inverno? Ecco come fare la marmellata di prugne rosse per arricchire dolci e crostate o da spalmare sul pane per la prima colazione. Ovviamente, con lo stesso procedimento potete realizzare anche la marmellata di prugne gialle: dipende dalla disponibilità del vostro fruttivendolo o dalla frutta che avete a casa.

Siete pronti? Allora andiamo a preparare insieme la ricetta della marmellata di prugne in versione classica e con il Bimby per riempire circa 2 vasetti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

marmellata di prugne
marmellata di prugne

Come fare la marmellata di prugne

  1. Il procedimento per realizzare questa confettura inizia lavando accuratamente la frutta. Poi, asciugate e tagliatele a metà le prugne, eliminando il seme centrale ma senza sbucciarle.
  2. Ponetele in una pentola capiente dal fondo spesso con lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Accendete il fuoco (medio-basso) e lasciate cuocere per circa 2 ore o fino a quando la marmellata non raggiunge la giusta consistenza. Di tanto in tanto mescolate e tenetela d’occhio in modo che non si bruci.
  3. Quando è quasi pronta, per eliminare le bucce che non si sono disfatte in cottura, passate il composto con il passaverdure o frullatelo.
  4. Trasferite la confettura nei vasi di vetro, chiudete con il coperchio e lasciate raffreddare. Ovviamente, i vasetti devono esser stati sterilizzati: metteteli in una pentola piena d’acqua, portate a ebollizione e lasciate bollire a fuoco basso per circa 20 minuti, avendo cura di aggiungere anche i coperchi dopo 10 minuti.

Come fare a capire quando è pronta? Con la prova del piattino: prendete un cucchiaino di marmellata dalla pentola e versatelo su un piattino di ceramica (meglio se freddo di frigo), che poi dovrete inclinare. Se la confettura scivola via immediatamente, non è ancora pronta; invece, se “si muove” lentamente, ha raggiunto la giusta consistenza.

Ricetta veloce? La marmellata di prugne con il Bimby

Se volete portare in tavola questa marmellata ancora più velocemente, potete provare a prepararla con il Bimby.

  1. Prima di tutto, mettete lo zucchero e la buccia nel boccale e tritate il tutto a vel. Turbo per 30 sec.
  2. Lavate la frutta, tagliatela a metà e rimuovete il nocciolo, poi fatela a pezzetti grossolani e mettetela nel boccale aggiungendo il succo di limone, dunque cuocete per 30 min. a vel. 1, temperatura 100 °C.

Una volta pronta, procedete con la solita operazione, sterilizzando i barattoli e riempiendoli della vostra deliziosa confettura!

Se invece siete attenti alla linea, potete anche preparare la marmellata senza zucchero!

Conservazione

La confettura di prugne realizzata seguendo entrambe le ricette si conserva per parecchi mesi, se si è creato accuratamente il sottovuoto, in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di luce e di calore. Una volta aperto il vasetto potete riporlo in frigo e finire la marmellata di prugne nere (o gialle) entro 1 settimana.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Marmellata Ricette Bimby Ricette estive

ultimo aggiornamento: 11-09-2019


Calamari affogati al vino rosso

Pollo al forno con patate: un secondo piatto classico e sempre sfizioso