Ingredienti
Schiacciatina di zucchine senza glutine, lievito e latte, la ricetta per preparare una torta rustica adatta a tutti e perfetta per l’estate!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la schiacciatina di zucchine senza glutine, un rustico sfizioso, saporito ma allo stesso tempo leggero. Questa torta salata è perfetta per un pranzo fuori porta o in ufficio ma anche per una cena senza glutine e lattosio, adatta quindi a chi è intollerante a questi ingredienti ed è anche una valida idea per utilizzare le zucchine fresche che non mancano mai durante l’estate.
Preparazione della schiacciatina di zucchine senza glutine
- Prendete le zucchine, lavatele e mondatele poi tagliatele a rondelle sottili.
- In una terrina mescolate la farina con il grana padano grattugiato, sale, pepe e aghi di rosmarino a piacere.
- Proseguite aggiungendo l’acqua e l’olio di oliva poi lavorate il tutto a mano con la frusta in modo da ottenere una pastella fluida.
- A questo punto aggiungete anche le zucchine tagliate a rondelle, mescolate e versate il composto così ottenuto all’interno di una pirofila oleata.
- Terminate con un giro d’olio di oliva e una spolverata di mozzarella grattugiata prima di infornare in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.
- Ottima calda, tiepida oppure fredda!
Se preferite potete preparare la schiacciata di zucchine grattugiate utilizzando verdure passate con la grattugia a fori larghi piuttosto che quelle tagliate a rondelle.
In alternativa, potete provare altre ricette con zucchine senza glutine come gli gnocchi di zucchine.
Conservazione
Consigliamo si conservare la ricetta, pronta e riportata a temperatura ambiente, per massimo 2-3 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.