Buonissimi crostini con hummus e olive, una ricetta semplicissima per i vostri aperitivi o per un antipasto diverso dal solito!
L’hummus di ceci come si mangia? Se ne sente spesso parlare soprattutto in riferimento alla cucina vegetariana o vegana, ma non tutti sanno che cos’è. L’hummus non è altro che una crema di ceci o altri legumi, aromatizzata con la salsa tahina (crema di sesamo) e altri ingredienti. Questa salsa tipica della cucina mediorientale viene generalmente utilizzata come alternativa vegana a salse come la maionese o altri alimenti contenenti proteine animali. La ricetta dei crostini con hummus arricchiti con olive verdi è un’idea sfiziosa e originale per utilizzare per utilizzare questa salsa aromatica, ecco tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta dei crostini con hummus e olive (per 4 persone)
- pane per crostini q.b.
Per la crema di ceci da spalmare
- 250 g di ceci già cotti
- 3 cucchiai di salsa tahina
- 4 cucchiai circa di olio di oliva
- 1 limone
- olive verdi q.b. per guarnire
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei crostini con ceci e olive
Per prima cosa tostate il pane per crostini su di una griglia rovente poi adagiate il pane tostato su di un piatto da portata e fate raffreddate. Per preparare l’hummus sgocciolate i ceci già cotti dall’eventuale liquido di conservazione poi metteteli direttamente all’interno del mixer. Unite la salsa tahina, l’olio di oliva e il succo del limone.
Iniziate a frullare e proseguite fino ad ottenere una salsa omogenea. Se necessario per rendere la crema più morbida potete aggiungere altro o olio o anche un paio di cucchiai di acqua. Spalmate la crema ai ceci sul pane tostato e guarnite le vostre tartine con le olive verdi snocciolate. Servite!
Un’idea in più: se volete ottenere una crema spalmabile più aromatica potete insaporire l’hummus con cumino, altre spezie in polvere o erbe aromatiche a piacere.
In alternativa potete provare l’hummus di lupini alle spezie.