Ingredienti e ricetta per preparare il grano saraceno con pomodori e basilico, un buonissimo piatto unico senza glutine da servire freddo!

Il grano saraceno con pomodori è un piatto unico senza glutine semplicissimo da preparare e perfetto per questi ultimi giorni di caldo estivo. Le ricette con grano saraceno in chicchi come quella che vi proponiamo di seguito sono perfette non solo per chi è intollerante al glutine e non può assumere alimenti derivati dal frumento o dal farro, ma anche per chi vuole preparare un piatto freddo da servire in alternativa alle classiche insalate di pasta o di riso. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del grano saraceno freddo con pomodori e basilico (per 4 persone)

  • 250 g di grano saraceno
  • 3 pomodori
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ +

Grano saraceno con pomodori
FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/and-silence-food-dish-food-paprika-1803766/

Preparazione del grano saraceno al pomodoro

Lessate il grano saraceno in una pentola d’acqua bollente salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. A cottura ultimata scolate il grano saraceno, sgocciolatelo bene e versatelo in una terrina in modo da farlo raffreddare.

Nel frattempo pulite il basilico poi lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a cubettini. Quando il grano saraceno sarà completamente freddo aggiungete i pomodorini e il basilico spezzettato. Mescolate bene e condite con un filo di olio di oliva.

Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Per rendere il vostro piatto unico ancor più gustoso potete aggiungere anche altri ingredienti come tonno sott’olio o zucchine trifolate in padella.

Consigli per la conservazione: l’insalata di grano saraceno e pomodori può essere conservata in un contenitore ermetico e in frigorifero per un paio di giorni.

In alternativa potete provare le crespelle di grano saraceno senza glutine.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/and-silence-food-dish-food-paprika-1803766/

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Torta alla menta

Salsa chimichurri argentina: come si prepara