Quali sono i food trend del 2019 che riempiranno nostri social network di foto? Vediamo insieme l’opinione degli esperti e le nostre previsioni!
Con l’anno nuovo, le novità arrivano in tutti i campi, dal benessere, al beauty, al cibo. Il supermercato Whole Foods, negli Stati Uniti, ha condotto una ricerca per scoprire quali saranno i food trend del 2019: gli esperti hanno raccolto una serie di cibi e tendenze che non possiamo perderci. Innanzitutto, i social network, in particolare Instagram, saranno la base di ciò che le persone amano condividere quando si tratta di cibo.
Vediamo quindi quali saranno le novità instagrammabili, belle da vedere e da fotografare (ma anche buone da gustare), secondo gli esperti – e secondo noi!
I food trend del 2019 (secondo Whole Foods)
1- Al primo posto ci sono i sapori provenienti dal Pacifico, dall’Asia e dall’Oceania: la salsiccia di maiale Filippina, i gamberetti essiccati e il Pokè Box.
Non mancheranno di certo i frutti tropicali come guava, passion fruit e dragon fruit e nemmeno i tanto attesi…insetti!
2- Grandi protagonisti anche i prodotti a base di canapa, che sta prendendo sempre più piede anche per quanto riguarda la medicina e il benessere.
L’uso della cannabis in campo alimentare è ancora proibito, ma spiccheranno i prodotti a base di fitocannabinoidi: proprio l’azienda della Coca-Cola ha annunciato di essere al lavoro su una bevanda a base di marijuana.
4- Arriveranno anche le carni vegetali, che già sono conosciute, ma nel 2019 avranno un vero e proprio boom: saranno le protagoniste, sia nei ristoranti che nei supermercati.
5- Assisteremo anche all’arrivo di nuovi gusti di gelati e dessert a base di tahina, avocado, hummus e acqua di cocco.
I food trend del 2019 (secondo noi!)
1- La riscoperta della tradizione: i prodotti tipici regionali verranno esaltati – e innovati – da chef di tutto il mondo, che ne celebreranno così la storia.
Basti pensare alla pizza margherita riproposta dallo chef Carlo Cracco (che diede vita a vero e proprio un caso sui social) e al fatto che il classico tiramisù italiano è il terzo dolce più rivisitato al mondo!
2- Assisteremo al boom del Food delivery, che raggiungerà sempre più zone delle nostre città e sarà sempre più semplice mangiare come al ristorante, nella comodità della propria abitazione.
3- Sono anni che sentiamo parlare di superfood, è vero, ma grazie al fatto che sempre più persone si interessano attivamente alla propria dieta, saranno un punto fisso nei banchi di tutti i nostri supermercati.
4- Più ecosostenibilità e meno sprechi: sicuramente non riusciremo a risolvere del tutto il problema nel 2019, ma molte più persone prenderanno coscienza del problema provando, nel loro piccolo, a contrastarlo.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-giapponese-capodanno-in-giappone-993046/