Ingredienti
Buonissimi e particolari biscotti con zucca e carote, una ricetta semplice, naturale e perfetta per preparare dei dolcetti golosi ma leggeri!
Zucca e carote, un abbinamento che per lo più fa pensare ricette salate come vellutate o deliziosi contorni. Avete mai pensato di utilizzare questi due ingredienti come base di un impasto per dolci? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare dei buonissimi biscotti con zucca e carote, molto semplice e leggeri grazie all’uso dell’olio di semi. L’impasto base è privo di uova, motivo per cui questi biscotti sono adatti anche a chi è intollerante o semplicemente segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dei biscotti di zucca e carote
- Per prima cosa tagliate la polpa di zucca a dadini, pelate le carote, sciacquatele velocemente e asciugatele con un panno da cucina prima di tagliarle a rondelle.
- Mettete la zucca, le carote, la scorza dell’arancia, lo zucchero di canna e le mandorle all’interno del boccale del frullatore.
- Proseguite aggiungendo anche la farina di farro, il lievito per dolci e la fecola. Iniziate a frullare il tutto e se necessario aggiungete un po’ di latte per far sì che l’impasto si compatti meglio.
- Trasferite l’impasto così ottenuto su di un piano foderato con carta da forno. Compattatelo per bene e mettete in frigorifero per un paio d’ore in modo da farlo indurire.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm e ricavate le formine che preferite.
- Adagiate man mano i biscotti su di una placca foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 15 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
In alternativa potete provare la ricetta dei biscotti di banana e avena.