Ingredienti
Buona sia fredda che calda, la frittata di pasta non è un semplice piatto del riciclo. Provatela con il prosciutto e il formaggio per far contenti tutti.
Adoro la frittata di pasta: mi permette di portare in tavola un piatto che sia al contempo un primo e un secondo. Inoltre è molto versatile e spesso si trasforma in una ricetta del riciclo: quando avanzo degli affettati o dei tocchetti di formaggio, li taglio a dadini e li uso per dare più sapore. In aggiunta potete mettere pomodori secchi sottolio oppure olive denocciolate.
Solitamente preparo la frittata di spaghetti perché trovo che come formato si presti meglio a questa preparazione. Cotta in forno in una teglia rotonda, è ideale per le gite fuori porta o per il pranzo al lavoro. Una volta tagliata a fette infatti può essere gustata comodamente con le mani. Potete anche preparare la frittata di pasta avanzata, utilizzando gli spaghetti già conditi o ancora da condire.
Come preparare la ricetta della frittata di pasta
- Innanzitutto occorre preparare la pasta. Dal momento che a casa mia non avanza mai, per preparare la frittata di pasta devo sempre partire da zero. Lessate gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolateli e raffreddateli sotto il getto di acqua fredda in modo da arrestarne la cottura.
- In una ciotola sbattete le uova e unite il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto e la scamorza precedentemente tagliati a cubetti. In questa fase aggiungete anche altri ingredienti a piacere che desiderate riciclare (altri tipi di formaggi, verdure, sottoli e sottaceti). Condite con un generoso pizzico di sale e di pepe. Unite gli spaghetti e fate in modo di distribuire bene tutti gli ingredienti.
- Foderate una teglia rotonda con della carta forno (in alternativa potete oliarla e cospargerla di pangrattato). Versate il composto e livellatelo. Infornate a 180°C per 30 minuti, quindi lasciate intiepidire prima di servirla, magari accompagnata da un’insalata mista.
Provate anche la frittata di riso, un’altra ricetta del riciclo! O le altre nostre ricette per una frittata golosa e perfetta!
Conservazione
La frittata di spaghetti realizzata seguendo la nostra ricetta si conserva per massimo 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.