Ricetta del pollo al forno con patate: la ricetta del secondo piatto sfizioso

Ingredienti:
• 1 pollo
• 1 kg di patate
• rosmarino q.b.
• olio extravergine d'oliva q.b.
• alloro q.b.
• salvia q.b.
• 2 spicchi d'aglio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 281

Il pollo al forno, o pollo arrosto, è un secondo piatto di carne fantastico, delizioso se accompagnato con delle meravigliose patate. Ecco la ricetta!

Pensate a un fantastico pollo al forno, morbidissimo dentro e croccante fuori, succulento, gustoso, e magari con un bel contorno di patate… non avete anche voi l‘acquolina in bocca?

Oggi realizzeremo insieme questa ricetta favolosa, un classico della nostra cucina: si tratta di un piatto buono, gustoso e semplice da preparare se si mettono in pratica le giuste indicazioni. Le patate completano nel migliore dei modi questo piatto e ne fanno un secondo amato da tutti, grandi e piccini.

Il bello di questa ricetta è soprattutto il gioco di consistenze che si viene a creare: la pelle croccante all’esterno e la carne morbida e succosa all’interno; insomma, un evergreen della cucina italiana, da servire in qualsiasi occasione, che sia una cena tra amici o un pranzo domenicale in famiglia!

Un appunto, prima di cominciare: noi vedremo oggi come si fa un pollo interno al forno, ma se volete potete anche scegliere solo delle parti specifiche: cosce, sovraccosce, petto, scegliete in base ai vostri gusti!

Insomma, siete pronti a dar vita a questo incredibile pollo arrosto al forno? Allora seguiteci!

Pollo al forno
Pollo al forno

Come fare il pollo al forno croccante

Prima di tutto, prendete il sale grosso e tritale insieme all’aglio, che prima dovrete aver pulito e privato dell’anima interna, all’alloro, alla salvia e al rosmarino. In questo modo creerete un trito aromatico delizioso, che farà la differenza per quanto riguarda il gusto del vostro pollo.

A questo punto, marinate il pollo con il trito, un filo di olio e del pepe. Massaggiate la carne e fate sì che il condimento penetri bene all’interno. A questo punto, passiamo alle patate: tagliatele a spicchi o a rondelle, mantendendo se volete la buccia, che le renderà croccanti. Cospargetele con parte del trito aromatico e mescolate per bene.

Passiamo alla cottura del pollo al forno: mettete la pirofila in forno preriscaldato alla temperatura di 200 °C per circa 50/60 minuti. A metà cottura potete girarlo e continuare a bagnarlo con il suo liquido.

Servite il vostro pollo con patateben caldo. Buon appetito!

Pollo al forno con la birra

Una variante golosa di questo piatto può essere il pollo alla birra al forno, che conferisce a questo secondo un aroma decisamente originale. Per farlo, dovrete marinare la carne per un’oretta con una bottiglia di birra chiara a temperatura ambiente, aglio, spezie e sale.

Quando il pollo si sarà insaporito per bene, cuocetelo in forno e bagnatelo a metà cottura con il liquido che avrete tenuto da parte e filtrato. Abbinatelo alle patate e, ovviamente, a una birra gelata!

Provate anche il pollo alle prugne!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-03-2019

X