Una ricetta semplicissima e golosa: torta agli anacardi e cacao amaro con lamponi.
La torta agli anacardi e cacao amaro con lamponi è una di quelle ricette che si possono preparare “al volo”, ottenendo un delizioso risultato.
Di chiara ispirazione americana, visto l’uso degli anarcardi che negli Stati Uniti sono largamente utilizzati in diverse preparazioni, e specie in quelle dolci, questa semplice torta andrà benissimo sia servita alla fine di un pasto che per una colazione ricca.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 70 gr di cacao amaro
- 3 uova
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 20 gr di burro
- una manciata di anacardi
- lamponi per la decorazione
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta agli anacardi e cacao amaro con lamponi, mescolate la farina al cacao amaro e unite il cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale fino.
In una ciotola a parte, lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, finché non ne risulti un composto molto liscio e cremoso. A questo punto potete incorporare le uova a temperatura ambiente, aggiungendole una per volta, e mescolare molto bene.
Unite la farina e il cacao al composto, lavorando con un frullatore elettrico affinché non si formino grumi e l’impasto inglobi più aria.
Tritate in modo grossolano gli anacardi e unite anche essi al composto. Imburrate una tortiera, meglio se quadrata, e versate dentro il composto. Infornate a 180° per 25-30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
Quando la torta sarà pronta potrete toglierla dal forno e farla raffreddare completamente su una griglia, servendola con dei lamponi, sia interi che ridotti – per esempio – in una salsina.
Servite la vostra torta agli anacardi e cacao amaro con lamponi, volendo anche con un ciuffetto di panna montata al lato.
Leggi anche: Dolcetti indiani al semolino, cocco e uvetta
BUON APPETITO!