Una bontà tutta da gustare, svuotando il frigo dagli avanzi: penne con salsiccia e fonduta di formaggi misti.
Le penne con salsiccia e fonduta di formaggi misti sono la quintessenza del sapore: eppure, non serve particolare maestria in cucina per preparare questo piatto, e neanche serve spendere tanto. Difatti per la fonduta potete utilizzare tutti i pezzetti di formaggi che vi avanzano e che conservate in frigorifero. Andranno bene brie, robiola, ricotta, emmentaler, gouda, gorgonzola, caciotta ecc.
Per questo piatto basteranno pochi ingredienti: salsiccia, panna da cucina, pasta di semola di grano duro, formaggi avanzati, parmigiano e un po’ di olio. La fondutina di formaggi misti renderà la pasta piacevolmente cremosa e andrà a mantecarla con grande sapore.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di penne
- 300 gr di salsiccia
- 200 gr di formaggi misti
- 150 ml di panna da cucina
- 1 piccola cipolla
- una manciata di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre penne con salsiccia e fonduta di formaggi misti, cominciate a sminuzzare la cipolla piccola e poi fatela rosolare appena in olio extra vergine di oliva.
Private la salsiccia del budello, sbriciolatela e poi fatela cuocere nella padella con la salsiccia e l’olio.
A parte, in un pentolino meglio se dal fondo antiaderente, fate sciogliere a fuoco dolce i formaggi misti che vi avanzano nella panna da cucina. Quando si saranno ben sciolti unite anche il parmigiano grattugiato e una spruzzatina di pepe.
Cuocete la pasta in acqua salata con del sale grosso e poi scolatela nella padella con la salsiccia. Unite a questo punto la fonduta di formaggi misti, eventualmente aggiustando la consistenza con dell’acqua di cottura della pasta.
Servite le vostre penne con salsiccia e fonduta di formaggi misti ben calde e fumanti.
Provate la pasta con zucca e gorgonzola
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr