Un piatto elaborato nella preparazione ma tutto naturale: cannelloni rossi ai funghi con salsa alla zucca.
I cannelloni rossi ai funghi con salsa alla zucca sono una squisitezza da veri intenditori del gusto.
La pasta fresca rossa, con la quale andremo a fare i cannelloni, si colora con del semplice concentrato di pomodoro, che oltre al colore darà un gusto più intenso anche alla pasta all’uovo.
Il ripieno dei cannelloni è costituito da patate e funghi porcini, e si sposa molto bene con la salsa alla zucca, arricchita da cipolle rosse.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 1 h (varie cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di zucca
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 350 gr di patate
- 250 gr di funghi
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla rossa
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cannelloni rossi ai funghi con salsa alla zucca, cominciate dalla pasta fresca. Su una spianatoia versate la farina, al centro della fontanella ponete le uova, leggermente sbattute. Un pizzico di sale, concentrato di pomodoro, e poi impastate. Fate riposare per un’ora, dopodiché tirate la sfoglia e create dei rettangolini per formare poi i cannelloni.
Preparate la farcia. Lessate le patate, fatele poi raffreddare, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Fate imbiondire l’aglio in padella con poco olio evo, poi unite i funghi mondati e tagliati a pezzetti, aggiustate di sale e fate cuocere.
Quando i funghi saranno cotti, uniteli alla purea di patate, aggiungete del parmigiano grattugiato e farcite i cannelloni.
Intanto mettete a cuocere la polpa della zucca con la cipolla rossa tagliata finemente, salate e poi frullate fino a creare una salsa piuttosto fluida, magari aggiungendo poca acqua calda.
Infornate i cannelloni, coprendoli con la salsa alla zucca, a 180° per mezz’ora.
Servite i vostri cannelloni rossi ai funghi con salsa alla zucca bn caldi.
Provate anche i paccheri con zucca
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr