Safefood: il dispositivo laser che controlla i cibi contaminati
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Arriva Safefood: il laser per scoprire le contaminazioni alimentari!

Cozze

Safefood è il nuovo dispositivo laser a infrarossi portatile che permette di valutare velocemente se i cibi sono stati contaminati o meno!

Le autorità che vigilano sulla sicurezza alimentare adesso hanno la possibilità di controllare in maniera rapida e sicura la qualità degli alimenti. Questo avviene tramite Safefood, un dispositivo laser a infrarossi e portatile che permette il controllo immediato.

Questo oggetto è stato creato dall’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Scopriamo insieme meglio come funziona e tutto quello che c’è da sapere in merito per la sicurezza di tutti.

Safefood: il laser che controlla le contaminazioni sugli alimenti!

Il funzionamento dell’apparecchio è basato sulla tecnologia chiamata spettroscopia laser fotoacustica. Questa è in grado di proiettare sul prodotto alimentare il fascio di luce laser a infrarossi e immediatamente compare il risultato sul display. Il rimando è anche vocale, quindi è possibile ascoltarlo tramite un microfono.

Cozze
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cozze-cozza-comune-cozza-mytilidae-3148439/

L’agenzia che ha progettato l’oggetto sta lavorando a due differenti prototipi. Il primo garantisce i controlli di qualità dell’industria alimentare. Questo viene utilizzato nelle catene di produzione e durante i processi di lavorazione. Mentre il secondo ha lo scopo di controllare le attività ispettive degli organi di controllo. Si tratta di una specie di laboratorio portatile, grazie al quale è possibile controllare se gli alimenti sono pericolosi e soggetti a contaminazioni.

Fino ad oggi i test sono stati condotti su alimenti che rischiano maggiormente le contaminazioni alimentari. Tra questi troviamo il pesce al primo posto e poi i succhi di frutta, l’olio, il latte in polvere e il vino.

È possibile scoprire le contaminazioni, come l’istamina, ma anche quelle di altro genere, come pesticidi e batteri. Ma è anche possibile controllare la presenza degli ingredienti e degli zuccheri aggiunti. Si tratta di una novità utile per la salute dell’uomo e non solo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cozze-cozza-comune-cozza-mytilidae-3148439/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2019 15:23

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Tutto sull’agave: cos’è, usi e controindicazioni