Ingredienti
Gli spinaci al forno con scamorza sono un piatto unico semplicissimo da preparare e perfetto in ogni momento. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Gli spinaci al forno con scamorza sono un piatto unico che potete preparare in pochi passaggi ed è anche molto versatile tant’è che potete servirli anche come contorno con uova o altri secondi piatti a vostra scelta. In questa preparazione gli spinaci vanno prima cotti in padella e poi ripassati in forno con la scamorza tagliata a cubetti che in pochissimo tempo si scioglierà .
Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera?
Preparazione degli spinaci con scamorza al forno
Per prima cosa pulite gli spinaci eliminando le foglie più rovinate e appassite in modo da ricavarne la quantità necessaria. Lavate gli spinaci sotto acqua fredda corrente poi scolateli per bene. Mettete burro e olio in una padella capiente, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco.
Non appena il burro sarà completamente sciolto aggiungete gli spinaci e fateli cuocere per 5-6 minuti coprendo con il coperchio. Passati questi minuti, togliete il coperchio, insaporite con un po’ di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Intanto tagliate la scamorza a cubetti e quando gli spinaci saranno cotti, togliete l’aglio e spegnete il fuoco. Prendete una pirofila, imburratela e aggiungete gli spinaci, coprite con i dadini di scamorza e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti o comunque quanto basta per gratinare la superficie.
Togliete dal forno e servite ben caldi. Buon appetito!
Varianti e conservazione
Qualche idea in più: per rendere gli spinaci ancora più saporiti potete aggiungere anche qualche cucchiaio di parmigiano e grana grattugiato. Un’ottima idea è anche quella di optare per un mix di verdure come bietole, cicoria e spinaci. Consigli per la conservazione: gli spinaci preparati seguendo la ricetta precedente possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni.
Un’altra ricetta da provare è quella degli spinaci fritti.