Ingredienti
Buonissimi involtini zucchine e gamberi, un antipasto semplice, gustoso e perfetto da servire freddo in occasione di una cena tra amici.
Non buoni, di più! I nostri involtini zucchine e gamberi sono un piatto facile e leggero. Per prepararli non dovrete fare altro che pulire bene i gamberi e cuocerli in forno. Le zucchine, invece, vanno prima insaporite con olio e limone e poi grigliate velocemente.
Il tutto è arricchito con del finocchietto fresco, per un mix di sapori incredibile. Cosa ne dite? Vediamo dunque come preparare questo antipasto da servire come finger food in ogni occasione con un buon bicchiere di bollicine!
Preparazione dei rotolini di zucchine e gamberi
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele fettine sottili aiutandovi con una mandolina o un pela verdure. Adagiate le zucchine in una pirofila, condite con un filo d’olio, succo di limone e un pizzico di sale.
- Fate insaporire le zucchine per 30 minuti e intanto dedicatevi ai gamberoni. Privateli del carapace e delle teste, eliminate il budellino nero dell’intestino e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente.
- Sgocciolate bene i gamberi, adagiateli su una placca foderata con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Intanto grigliate le melanzane su di una padella rovente per 1-2 minuti per lato.
- Adagiate man mano le zucchine grigliate su di un piatto e fatele raffreddare. Sfornate anche i gamberoni e teneteli da parte fino a quando non saranno completamente freddi.
- Avvolgete i gamberi con le zucchine, decorate con un ciuffetto di finocchietto e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Fissate gli involtini con uno stecchino e servite subito. Buon appetito!
Come conservare: gli involtini preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
In alternativa vi consigliamo di provare anche gli spaghetti di zucchine.
Conservazione
Parlando di crostacei il tema sulla conservazione è molto delicato. Questi involtini, infatti, è bene consumarli appena pronti o, al massimo, conservarli per una giornata in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.