Rotolo di mozzarella: la ricetta del secondo estivo facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Zero idee per cena? Provate il rotolo di mozzarella farcito!

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 2 min
  • 140
rotolo di mozzarella

Ingredienti

  • 200 g di mozzarella
  • rucola q.b.
  • 200 g di pomodori
  • 150 g di tonno sott'olio sgocciolato

Ingredienti e ricetta del rotolo di mozzarella farcita di tonno, rucola e pomodori: un piatto facile da fare, colorato ed estivo!

Quando il caldo la fa da padrone la soluzione migliore è servire piatti freddi e veloci da realizzare. Per questo motivo oggi vi spieghiamo come realizzare un gustoso rotolo di mozzarella ripieno con tonno e verdure. Ovviamente potete preparare il rotolo anche in anticipo in modo da averlo già pronto da servire per cena come secondo piatto o per i vostri antipasti estivi.

Tonno, pomodori freschi e rucola sono gli ingredienti utilizzati come ripieno del rotolo. Un connubio perfetto per una cena estiva fresca, ma allo stesso tempo invitante. Come vedrete in questa ricetta vi spiegheremo come preparare la sfoglia di mozzarella, ma se preferite una ricetta ancor più veloce potete acquistare le sfoglie di mozzarella già pronte all’uso. Non avete più scuse, ecco la ricetta giusta per voi!

rotolo di mozzarella
rotolo di mozzarella

Preparazione del rotolo di mozzarella ripieno

  1. Per prima cosa sgocciolate la mozzarella dall’acqua di conservazione, tagliatela a fette sottili e mettetela su un piatto foderato con carta forno. Passate per 2 minuti in forno a microonde alla temperatura di 800°W.
  2. Togliete la mozzarella dal microonde, trasferite le fettine su di un piano di lavoro e sempre su un foglio di carta da forno. Coprite con un altro foglio di carta forno e passatevi sopra con il mattarello, schiacciando delicatamente. In questo modo otterrete una sfoglia di mozzarella spessa circa mezzo centimetro.
  3. Sgocciolate bene il tonno dall’olio di conservazione, lavate la rucola e asciugatela bene, poi tagliate i pomodori a fette sottili.
  4. Farcite la mozzarella con i pomodorini, il tonno e la rucola. Arrotolate la sfoglia aiutandovi con la carta da forno. Mettete in frigorifero e fate riposare per una mezz’oretta.
  5. Tagliate a fette e servite!

Per le vostre cene estive vi consigliamo anche la ricetta degli spiedini di mozzarella, melone e prosciutto.

Varianti sfiziose del rotolo di mozzarella farcito

  • Rotolo di mozzarella con prosciutto crudo e rucola: per questa ricetta vi serviranno 45 g di prosciutto crudo e 10 g di rucola da aggiungere agli ingredienti già presenti in ricetta. Dopo aver sciolto la mozzarella in microonde, trasferitela su un foglio di carta da forno. Mettetene un altro sopra e stendete il tutto con un mattarello fino a ottenere una forma rettangolare. Rimuovete il foglio di carta da forno sovrastante, farcite con prosciutto, rucola e arrotolate aiutandovi inizialmente con l’altro foglio.
  • Rotolo di mozzarella con prosciutto cotto e pomodori: vi serviranno 100 g di prosciutto cotto, 30 g di rucola e 150 g di pomodorini da aggiungere agli altri ingredienti. Lavate e tagliate i pomodorini a pezzi piccoli, lavate la rucola e tamponate la mozzarella. Fate sciogliere la mozzarella in microonde e una volta estratta, adagiatela su un foglio di carta da forno. Mettetene un’altro sopra e con l’aiuto di un mattarello stendete il tutto fino a ottenere una forma rettangolare. Rimuovete il foglio di carta da forno sovrastante, adagiate sopra i pomodorini, la rucola e il prosciutto e arrotolate aiutandovi con la carta da forno.

Conservazione

Questa ricetta sfiziosa si conserva per circa 1-2 giorni al massimo in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2023 14:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Il gelato vegano non vi farà rimpiangere il classico cono! Ecco foto e videoricetta per prepararlo