Cuciniamo una golosa torta salata con asparagi e ricotta

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 1 uovo
• 250 g di ricotta
• 150 ml di panna fresca
• 300 g di asparagi
• 70 g di formaggio grattugiato
• 1 noce di burro
• 1 spicchio di aglio
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Ideali come secondo piatto o piatto unico, le torte salate piacciono davvero a tutti. Scopriamo oggi come preparare la torta salata con asparagi e ricotta.

In questa stagione cominciano a comparire nel reparto ortofrutta del supermercato bellissimi mazzi di asparagi. Questa verdura, di cui si trovano varietà anche molto pregiate come l’asparago bianco, è perfetta per preparare manicaretti dal sapore raffinato. Oggi prepareremo una torta salata con asparagi, perfetta come secondo piatto.

Per questa ricetta basteranno davvero pochissimi ingredienti per il risultato vi stupirà. Difatti, per valorizzare il sapore dell’asparago, andremo a frullare parte dei gambi con la ricotta. Il risultato sarà una sorta di quiche agli asparagi davvero saporita.

Torta salata con asparagi
Torta salata con asparagi

Come preparare la torta salata asparagi e ricotta

Come prima cosa puliamo gli asparagi. Dopo averli sciacquati velocemente sotto acqua corrente, flettete leggermente la parte finale del gambo fino a spezzarla. In questo modo priverete l’asparago della parte legnosa. Trasferiteli in una padella grande a sufficienza da permettervi di tenerli ben sdraiati e cuoceteli per 10 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale. Quindi scolateli e sempre nella stessa padella fate sciogliere il burro e rosolate gli asparagi aggiungendo anche lo spicchio di aglio.

Una volta pronti, privateli delle punte e frullate il gambo con la ricotta utilizzando un mixer a immersione. Mischiate la crema ottenuta alla panna, al formaggio grattugiato e all’uovo regolando di sale e pepe.

Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia per crostata di circa 26 centimetri di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno. Completate con le punte di asparagi e ripiegate il bordo in eccesso della sfoglia verso l’interno. Cuocete a 200°C per 30 minuti.

Dovete sapere che utilizzando degli stampi da mini crostata potete servire dei tortini di asparagi monoporzione, ideali per feste o buffet salati.

Un’altra golosa ricetta con gli asparagi è il risotto: vi consiglio di provarlo!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X