Ingredienti
La polenta è senza glutine ed è perfetta da inserire nell’alimentazione dei celiaci: scopriamo insieme la ricetta di questo piatto delizioso.
Oggi parliamo di alimenti senza glutine, e in particolare della polenta, una preparazione fantastica, facile da fare in casa, e che è perfetta per chi è in cerca di ricette facili ed economiche.
Per una dieta senza glutine la polenta è semplicemente perfetta. Se non lo sapeste, infatti, si tratta di un alimento della tradizione contadina italiana che è naturalmente gluten free!
Lasciate stare dunque elementi sostituivi costosi e ricercati: se siete celiaci basterà fare… un tuffo nel passato! Preparare una polenta senza glutine a regola d’arte vi permetterà di portare in tavola un piatto molto versatile, 100% gluten free e ricco di gusto. Insomma, che cosa volete di più dalla vita?
Vediamo insieme come prepararla!
Come fare la polenta fatta in casa
- Fate bollire due litri d’acqua in un paiolo, aggiungete un cucchiaio di sale e un filo di olio, poi quando sarà a temperatura, aggiungete la farina di mais.
- Mescolate veloce con una frusta, così da evitare che si formino grumi, poi con un mestolo di legno continuate con un ritmo costante per circa 40 minuti.
- Quando la polenta comincerà a staccarsi da sola dalle pareti della pentola, allora sarà pronta: versatela su un tagliere di legno e lasciatela riposare dopo averle dato la classica forma a cupola.
- Mangiatela calda o lasciatela raffreddare, e buon appetito!
Polenta: ricette
Una volta capito come prepararla, non dovrete far altro che lasciare spazio alla fantasia! Con la polenta si può dar vita a tantissimi piatti: potete usarla come contorno per carne, sughi, verdure, funghi trifolati o formaggi, preparare dei crostoni croccanti o addirittura realizzare dei primi piatti, come i classici gnocchi, gli gnocchi alla romana senza glutine, oppure tagliarla a listarelle una volta raffreddata e preparare degli stick di polenta fritta!
Sperimentate e create piatti gluten free con questo alimento versatilissimo, ma soprattutto buonissimo!
Polenta senza glutine: istruzioni per l’uso
Come abbiamo detto nell’introduzione, la polenta è naturalmente senza glutine, ma in ogni caso fate attenzione che la confezione riporti la dicitura o il simbolo della spiga barrata! Esiste il rischio, infatti, che la farina di mais durante la lavorazione possa essere entrata in contatto con altre farine e che sia stata contaminata!