Ingredienti
I tortini di carote e crema di piselli possono essere un semplice antipasto vegetariano o un contorno ai secondi piatti.
I tortini di carote e crema di piselli sono delle squisitezze da servire come entrèe oppure in abbinamento a carne, pesce, formaggi e uova. I tortini di carote sono preparati con carote grattugiate, latte, uova, burro e farina, e sono poi serviti insieme a una mousse di piselli – se non è stagione andranno bene anche quelli surgelati.
Nella foto, il tortino è presentato con un germoglio commestibile di felce, un ingrediente comune nei paesi anglosassoni ma che da noi è molto difficile da trovare: sappiate, però, che se volete utilizzare questi germogli, dovrete necessariamente farli lessare o friggerli, perché crudi sono nocivi alla salute.
Preparazione dei tortini di carote con crema di piselli
- Per preparare i vostri tortini di carote e crema di piselli, sbucciate le carote, tagliatele a rondelle e poi cuocetele a vapore oppure lessatele in acqua.
- Trasferite le carote in un mixer e azionatelo per ottenere una liscia purea di carote.
- In un pentolino, sciogliete il burro, unite la farina e mescolate energicamente fino a ottenere un roux, ovvero la base della besciamella.
- Scaldate il latte e poi versatelo a filo nel pentolino, continuando a mescolare, su fiamma dolce, finché la besciamella non si sarà addensata.
- Aggiustate di sale, poi togliete dal fuoco e unite la purea di carota.
- Lasciate raffreddare e poi aggiungete le uova, mescolando per bene il tutto.
- Versate il composto in stampi leggermente oleati o imburrati e fate cuocere per un’oretta a 160° C.
- Lessate i piselli in acqua salata, poi scolateli e fateli insaporire in padella con olio e uno scalogno tritato.
- Successivamente, emulsionateli con della ricotta quanto basta, dell’olio evo, della mentuccia.
- Sfornate i tortini e serviteli accompagnati alla mousse di piselli.
Se vi piace questo ingrediente allora dovete provare anche a preparare le carote in padella.
Conservazione
Conservate i tortini in frigorifero per massimo 1-2 giorni, ben coperti dalla pellicola trasparente. Lo stesso per la mousse, anche se è probabile che perderà la sua consistenza come quando è appena fatta. Sconsigliamo per entrambi la congelazione in freezer.