Ingredienti
Bastano davvero pochi ingredienti per portare in tavola un contorno diverso dal solito come l’insalata di melanzane e cipolle.
Con l’arrivo dell’estate cominciano a comparire al supermercato anche delle bellissime melanzane. Con il loro colore viola intenso e la polpa soda, sono perfette per moltissime ricette e una di queste è l’insalata di melanzane con cipolle rosse. Perfetta per sostituire la “solita insalata”, questa ricetta con le melanzane è piuttosto semplice da preparare, nonché molto leggera.
Per preparare la ricetta dell’insalata con le melanzane infatti cuoceremo le melanzane al forno dopo averle tagliate a cubetti in modo da ottenere dei cubetti croccanti fuori e morbidi all’interno. Per completare il piatto poi basteranno delle cipolle rosse, qualche foglia di origano e dell’aceto.
Come preparare la ricetta dell’insalata di melanzane con cipolle rosse
- Per prima cosa lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti di un centimetro di lato.
- Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e irroratele con un filo di olio. Condite quindi con un pizzico di sale, dell’origano essiccato e infornate a 200°C per 25-30 minuti, fino a che non risulteranno dorate e croccanti.
- Una volta pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare.
- Nel frattempo sbucciate la cipolla e riducetela a fettine di circa 2 mm di spessore.
- Distribuitela in un piatto e copritela con l’aceto bianco.
- Quando le melanzane saranno fredde, trasferitele in un piatto da portata, unite le cipolle dopo averle strizzate delicatamente e mescolate per bene il tutto, insaporendo ulteriormente con un poco di olio e di origano se necessario.
Servite l’insalata di melanzane e cipolle dopo averla lasciata riposare in frigorifero per un’oretta.
Tra le altre ricette estive con le melanzane vi consigliamo di provare il polpettone di melanzane, perfetto per tutta la famiglia.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.