Una vera sorpresa per gli occhi e per il palato: torta di ricotta e cacao con crema di zucca.
La torta di ricotta e cacao con crema di zucca è un dolce molto ricco, non solo in termini di gusto ma anche di calorie: considerate che parliamo di una torta molto cioccolatosa, con una farcitura di zucca e mascarpone.
Quello che è certo è che una torta così è davvero originale e golosa, e ogni tanto possiamo anche farlo, un piccolo strappo alla regola!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 300 gr di ricotta
- 200 gr di farina 0
- 150 gr di zucchero + 2 cucchiai
- 3 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di polpa di zucca
- 100 gr di mascarpone
- gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta di ricotta e cacao con crema di zucca, cominciate a preparare la cremina di zucca. Pulite bene la zucca dalla buccia, poi fatela a pezzetti e mettetela in un pentolino con poca acqua, cuocendola fino a che non sarà molto morbida.
Quando la zucca sarà cotta e intiepidita, mescolatela al mascarpone (lavorando con uno sbattitore elettrico) e a due cucchiai di zucchero. Mettetela in frigo.
Preparate la torta di ricotta e cacao. In una terrina, mescolate la ricotta insieme allo zucchero semolato, lavorando perché il composto diventi omogeneo. Unite le uova, a temperatura ambiente, dopodiché incorporate la farina, il cacao amaro e il lievito.
Imburrate uno stampo per torte, o mettete della carta forno, e poi versate il composto. La cottura sarà di circa 30 minuti in forno a 180°.
Quando la torta sarà cotta e l’avrete fatta raffreddare, ricopritela con la crema di zucca e poi fate piovere le gocce di cioccolato fondente sulla superficie.
Servite la vostra torta di ricotta e cacao con crema di zucca
Un dolce festivo irlandese: barm brack
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr