Una golosità sfiziosa tutta da provare: tagliatelle alla vodka con piselli e salmone.
Cremose e sostanziose, le tagliatelle alla vodka con piselli e salmone si preparano in pochissimo tempo e saranno gradite a tutti, grazie al loro sapore delicato e allo stesso tempo variegato.
Potete usare sia del salmone fresco che del salmone precotto, per questa ricetta, che è arricchita dalla vodka, che le dà quel retrogusto lievemente alcolico che ben si sposa con questi ingredienti.
Se le tagliatelle vi sembrano un po’ pesanti per questa ricetta, trattandosi di pasta all’uovo, potete benissimo usare anche della normale pasta di grano duro.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di tagliatelle
- 80 gr di piselli finissimi surgelati
- 2 tranci di salmone
- 1 cipolla
- 40 gr di vodka
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di panna da cucina
- olio extra vergine di oliva
- sale
- prezzemolo fresco (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre tagliatelle alla vodka con piselli e salmone, cominciate a sminuzzare la cipolla, dopodiché fatela appassire leggermente in olio extra vergine di oliva. Fate rosolare anche i tranci o filetti di salmone, bagnando con la vodka e prestando attenzione alla fiamma.
Quando il salmone sarà cotto, sbriciolatelo un po’ con un mestolo di legno, poi aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere il sugo.
Nel frattempo cuocete le tagliatelle e nella stessa acqua anche i piselli surgelati, ricordandovi solo di versare i piselli qualche minuto prima rispetto alla pasta, perché necessitano di una cottura più lunga.
Unite al sugo di salmone e pomodoro la panna da cucina, allungate il tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e poi versate le tagliatelle, facendo mantecare bene il tutto.
Servite le vostre tagliatelle alla vodka con piselli e salmone ben calde.
Ottime anche le tagliatelle con crumble e pancetta
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.