Dei simpatici dolcetti a tema natalizio che sorprenderanno tutti: pupazzi di neve al pandoro e cioccolato bianco.
Tra le ricette di Natale sono i più facili da realizzare eppure tanto scenografici: i pupazzi di neve al pandoro e cioccolato bianco saranno il dolcetto ideale da servire ai bambini, ma non solo, durante la vostra cena di Natale.
Il bello è che questi pupazzetti di neve, che altro non sono se non dei cake pops originali, sono realizzati con del semplice pandoro: ciò vuol dire che non avrete bisogno di fare pan di spagna o altre basi; e, secondo, che potrete preparare questi dolci per recuperare il pandoro avanzato dalle grandi mangiate natalizie.
Procuratevi dei bastoncini (tipo spiedini) per infilzare e tenere in piedi i pupazzetti. Per le decorazioni potete usare delle matite alimentari o goccine di cioccolato. Per i nasini dei pupazzetti provate a usare dei canditi – prelevati dai panettoni! – tagliati a triangolino. Mettiamoci all’opera!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- fette di pandoro
- nutella o marmellata di albicocche
- cioccolato bianco
- canditi per nasi pupazzetti
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri pupazzi di neve al pandoro e cioccolato bianco, sbriciolate le fette o i pezzi di pandoro in una terrina. Aggiungete quanto basta di marmellata di albicocche o di nutella per poter amalgamare bene le briciole di pandoro.
Fate riposare in frigo per una mezz’ora, in modo che il tutto possa compattarsi meglio, e poi cominciate a ricavare delle palline, staccandole dal composto.
Considerate che dovrete fare due formati di palline: una più grossa per la base (il corpo del pupazzo) e un’altra più piccola per la testa.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e immergete in esso ciascuna pallina. Lasciate che si rassodi del tutto, raffreddandosi. Infilzate le palline per creare i pupazzi di neve, poi decorateli con matite alimentari e canditi (usando come colla acqua e zucchero).
Servite i vostri pupazzetti di neve al pandoro e cioccolato bianco.
Se cercate idee sulle torte natalizie provate anche il plumcake di Natale
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr