Un dolce salutare per una colazione all’insegna del benessere: muffin di avena al limone, semi di chia e bacche di Goji.
I muffin di avena al limone, semi di chia e bacche di Goji si faranno amare non solo da chi è appassionato di cucina naturale, e cerca ricette quanto più possibile salutari, ma anche da chi ama le cose buone e golose.
Al posto della classica farina, andremo a utilizzare della farina d’avena. I dolcetti sono arricchiti da un intenso aroma di limone e da semi di chia e bacche di Goji, alleati del nostro organismo e – nel caso delle bacche – fortemente antiossidanti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′-25′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina d’avena
- 60 gr di zucchero semolato
- 3 cucchiai di miele
- 1 vasetto di yogurt bianco naturale
- 1/2 limone bio (succo e scorza)
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato
- 1/2 cucchiaio di semi di chia
- bacche di Goji per decorare
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri muffin di avena al limone, semi di chia e bacche di Goji, unite in una ciotola il succo e la scorza grattugiata del limone biologico con il miele, lo zucchero semolato, lo yogurt bianco al naturale.
In un’altra ciotola, mischiate la farina d’avena con i semi di chia e il lievito in polvere per dolci (o se preferite il bicarbonato di sodio) e la vanillina.
Una volta che i liquidi e le polveri saranno stati ben amalgamati nelle ciotole separate, unitele in un’unica ciotola, lavorando con uno sbattitore elettrico e aggiungendo anche l’uovo a temperatura ambiente.
Versate il composto in pirottini per muffin e poi potrete decorare la superficie di ciascun dolcetto con delle bacche di Goji o in alternativa dei cranberry o dei mirtilli.
Infornate a 180° per 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, che dovrà uscirne pulito.
Servite i vostri muffin di avena al limone, semi di chia e bacche di Goji.
Da provare anche i biscotti vegani
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr