Ingredienti
La torta con panna è un dolce perfetto sia per la colazione che per essere farcito. Provate la ricetta per scoprire la sua consistenza unica.
È sempre bello alzarsi dal letto alla mattina e sapere che ad attenderci c’è una fetta di torta. Se poi è la nostra torta con panna, allora il risveglio avrà tutto un altro sapore. Dall’aspetto semplice, come tutte le torte da colazione sanno essere, al taglio si rivela per la sua vera natura: una torta soffice alla panna che quasi vi sembrerà di non aver mangiato.
Il segreto è tutto nel preparare la torta con la panna montata. In sostanza, al posto di burro, si sfruttano tutte le caratteristiche della panna che, se montata e aggiunta all’impasto, dà una leggerezza incredibile. Noi ve la proponiamo in purezza, ma sappiate che si presta benissimo anche per essere farcita o con delle creme o, perché no, con altra panna montata e frutta.
Come preparare la ricetta della torta con la panna
- Cominciate montando la panna a neve ben ferma e trasferendola in frigorifero fino al momento di unirla all’impasto.
- A parte, rompete le uova, unite lo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a che non risulteranno chiare e spumose.
- Sempre con le fruste in azione incorporate l’olio di semi.
- Ora è la volta della panna: amalgamatela con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
- Non resta che aggiungere la farina setacciata con il lievito, anch’essi con movimenti delicati.
- Versate il tutto in uno stampo da 20-22 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocete a 170°C per 35 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta fredda, togliete la torta con la panna dalla teglia e decoratela a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se cercate un altro dolce con la panna vi consigliamo di provare anche il pan di panna: ne resterete incantati!
Conservazione
La torta alla panna si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni, soffice come appena fatta.