Ingredienti
Ci sono davvero tanti modi per preparare la torta pere e cioccolato con il Bimby e noi stiamo per svelarvene quattro oltre alla ricetta più classica.
Se cercate un dolce veloce il modo migliore di procedere è cercare qualche ricetta che si possa preparare con il nostro amato robottino. Per questo abbiamo realizzato una torta pere e cioccolato con il Bimby ricca di frutta fresca di stagione e davvero molto, molto cioccolatosa. Seguendo la ricetta classica infatti, otterrete una torta pere e cioccolato morbida, perfetta per la colazione o la merenda.
Gli ingredienti utilizzati per realizzare questa torta soffice pere e cioccolato con il Bimby sono i classici: farina, zucchero, uova, olio, lievito e yogurt. Il bello di questa ricetta facile poi è che praticamente non dovrete sporcare nulla se non il boccale del robot e un coltello. Fantastico vero? È arrivato il momento di mettersi all’opera.
Come preparare la ricetta della torta pere e cioccolato con il Bimby
- Mettete nel boccale le uova e lo zucchero e montate l’accessorio farfalla quindi montate per 4 min. vel. 4.
- Togliete la farfalla e unite lo yogurt, l’estratto di vaniglia e l’olio e lavorate per 1 min. vel. 2.
- Incorporate la farina, l’amido setacciato con il cacao amaro e il lievito e mescolate per 2 min. vel. 2.
- Nel frattempo sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti.
- Unitele nel boccale e mescolate per 1 min. Antiorario vel. 1.
- Versate l’impasto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno, distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato e cuocete a 180°C per 35 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscire completamente asciutto.
Servite la torta quando si sarà completamente raffreddata decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo. Non avete il Bimby? Preparate la torta pere e cioccolato alla vecchia maniera!
Torta cioccolato e pere con il Bimby: 4 golose varianti
Questa ricetta è davvero versatile e non è poi così difficile personalizzarla per ottenere ogni volta un dolce diverso. Potete per esempio prepararla senza lattosio sostituendo lo yogurt classico con uno vegetale o delattosato. È anche possibile realizzare direttamente una torta cioccolato e pere con il Bimby senza yogurt sostituendolo con uguale quantitativo di ricotta. Otterrete comunque un dolce davvero sofficissimo.
A noi piace preparare la torta pere e cioccolato anche in bianco, aggiungendo anziché il cacao delle gocce di cioccolato. In questo caso dovrete omettere il cacao amaro e aggiungere 30 g di farina 00 in più e 60 g di gocce di cioccolato.
Per un dolce ancora più rustico invece, utilizzate 170 g di farina 00 e 50 g di farina di mandorle o grano saraceno: fidatevi del nostro consiglio perché il risultato è davvero degno di un dolce della nonna!
Conservazione
La torta pere e cioccolato con il Bimby si conserva sotto una campana per dolci per un paio di giorni. Data la presenza della frutta, se possibile riponetela in un luogo fresco.